giovedì 3 ottobre 2013

Laboratorio dal basso - Eco Food


Attraverso case studies di eccellenza in ambito di innovazione sociale, promozione territoriale e cucina consapevole, Eco Food ha come obiettivo quello di indicare dei modelli di approvvigionamento alimentare più sostenibili.
Il Laboratorio in questione consiste in una serie di workshop e seminari incentrati sui benefici garantiti dall’agricoltura biologica, e dalla scelta di alimenti stagionali e prodotti in loco.
Il Laboratorio Eco Food vuole focalizzarsi sull'analisi di un life style alimentare più sostenibile, nell'ottica della salvaguardia del rapporto vero tra l’uomo e la “madre terra”, e quello tra le comunità agricole locali e i visitatori, tutto nel rispetto delle specificità sociali, culturali e ambientali del territorio pugliese. Inoltre, alimentazione responsabile e il cibo tipico locale rappresenterebbero degli elementi su cui la Puglia può puntare per la creazione di un’ offerta turistica più sostenibile e sana.
Grazie agli interventi dei docenti Nicola Lamascese e Antonio Latrofa, si intende sensibilizzare realtà agricole del barese sulla diffusione dell’agricoltura più responsabile rispettando ambiente e territorio. L’utilizzo non corretto, infatti, di materiali plastici e fitofarmaci sta portando ad una “industrializzazione” del settore agricolo locale che nel breve e lungo periodo potrebbe condurre a gravi conseguenze se non si interviene da subito con i giusti accorgimenti e, soprattutto, con le giuste conoscenze.
Invitando i rappresentanti della “Comunità del Grano di Caselle” si vogliono portare in evidenza modelli di promozione del territorio che tendono ad un maggiore coinvolgimento degli “indigeni” e dei “forestieri”.
La scrittrice Sonia Piscicelli, autrice de“Il Pasto Nudo”, affronterà invece tematiche riguardanti l’alimentazione responsabile ruotando sulla necessità di un cambio di rotta cominciando dalle nostre scelte alimentari.
Rappresentata da Susanna De Benedetti, Deafal svolge dal 2010 attività di formazione in Italia alle aziende agricole e ai tecnica in colllaborazione col gruppo di consulenti latinoamericani
MasHumus (www.mashumus.com). Inoltre, offre un servizio di consulenza e assistenza tecnica alle aziende che vogliono cambiare la loro strategia produttiva. Tale cambiamento parte dalla constatazione che le aziende agricole stanno affrontando una crisi economica e produttiva senza precedenti, e le soluzioni offerte dall'agricoltura industriale non fanno che acuire tale crisi.
I principi sui quali lavora Deafal sono quelli dell'agricoltura organica e rigenerativa, basati sulla salute e sulla ricchezza minerale e microbiologica del suolo come condizione necessaria per la salute delle piante e dunque delle persone.

Nessun commento:

Posta un commento