venerdì 2 maggio 2014

Ue, 23 milioni per promuovere i prodotti agricoli

Per promuovere i prodotti agricoli nell’Unione europea e nei Paesi terzi, la Commissione europea ha approvato 20 programmi, per lo più di durata triennale, con una dotazione finanziaria complessiva di 46,5 milioni di euro, di cui 23,3 milioni a carico dell’Ue.
I programmi selezionati coprono varie categorie di prodotti, come i prodotti di qualità (Dop, Igp e Stg), i prodotti biologici, gli ortofrutticoli, il vino, il latte e i prodotti lattiero-caseari, i fiori, gli ortofrutticoli trasformati, cereali e riso trasformati, l’etichettatura delle uova, nonché le combinazioni di diverse categorie di prodotti. Le regioni e i Paesi terzi interessati sono: America del Nord, Russia, Cina, Medio Oriente, Asia sudorientale, India, America latina, Norvegia, Azerbaigian, Bielorussia e Turchia.
I 20 programmi selezionati — 12 riguardanti il mercato interno e 8 i Paesi terzi — sono stati scelti fra 33 progetti presentati entro il 30 novembre 2013 nel quadro del regime di informazione e di promozione, come prima serie di programmi presentati per il 2014. Conformemente alle norme in vigore (regolamento n. 3/2008 del Consiglio), l’Ue può cofinanziare azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli sul proprio mercato interno e nei Paesi terzi, con una dotazione finanziaria di circa 60 milioni di euro l’anno. Con il recente accordo politico sulle nuove norme in materia di promozione dei prodotti (cfr. Statement/14/96), l’ammontare della dotazione finanziaria salirà a 200 milioni di euro entro il 2020, anche se il nuovo sistema sarà in vigore soltanto a partire dal 2016.


Nessun commento:

Posta un commento