venerdì 27 febbraio 2015

Pomodoro da Industria: scelte varietali e nuove strategie di difesa

Un incontro formativo per la crescita professionale degli agricoltori. Con Bayer CropScience

Lunedi 23 febbraio si è svolto a Lucera (FG) il primo di una serie di appuntamenti organizzati da Bayer CropScience: incontri formativi dedicati agli agricoltori con focus sulle principali patologie che attaccano le colture e sulle strategie e soluzioni per difenderle al meglio.
L’incontro pugliese, coordinato dal Dott. Gianluca Chieppa (referente comunicazione della federazione Ordine Agronomi di Puglia) ha visto la partecipazione di diversi esperti del settore:

·       Aniello Crescenzi (Università della Basilicata) ha affrontato il problema delle orobanche.
Diffusa in molte regioni d’Italia, quest’ erba infestante parassitizza le piante di pomodoro provocando danni significativi alle produzioni. Il suo controllo è molto difficile e ad oggi esistono criticità legate ai limiti degli strumenti a disposizione.
 A tal proposito è stato presentata una sperimentazione che ha messo a confronto mezzi chimici, biologici e metodi agronomici. I risultati mostrati hanno evidenziato che solo dall’integrazione di molteplici tecniche è possibile ottenere risultati interessanti.

·       Salvatore Germinara (esperto di entomologia, professore dell’Università di Foggia)  ha focalizzato il suo intevento sulla problematica dei lepidotteri e sul controllo integrato. Il professore ha sottolineato come i lepidotteri più dannosi al pomodoro da industria appartengano a due grossi gruppi: gelechidi e nottuidi. Questi insetti determinano danni sia all’apparato aereo sia ai frutti riducendo la resa e conseguentemente il reddito degli agricoltori.
In questo caso, è di fondamentale importanza il monitoraggio delle popolazioni: solo così è possibile esaltare al meglio le caratteristiche dell’agrofarmaco e ottenere conseguentemente  i migliori risultati.

·       Daniele D’Ascoli  (Bayer Vegetables Seeds)  ha presentato un ampio assortimento varietale: Vulcan, Delfo, Kendras, Taylor, Creso. Si tratta di piante produttive altamente innovative capaci di adattarsi ad ambienti diversi e resistere alle avversità,  rispondendo così  alle esigenze della moderna industria di trasformazione.

·       Carlo Risi (Bayer CropScience) ha presentato le  soluzione tecniche per la difesa del pomodoro da industria mettendone in evidenza le criticità principali.
 Tra le tante attività svolte dall’agricoltore nel suo percorso produttivo, il diserbo rappresenta un’operazione fondamentale che deve essere eseguita in modo corretto fin da subito con trattamenti in pre-trapianto. In questo modo è possibile contenere le infestanti nelle fasi successive.
Il pomodoro da industria, però, con il proseguire del proprio ciclo, si trova a dover affrontare attacchi di malattie fungine e insetti che, se non controllati, possono ridurre la resa e conseguentemente il reddito degli agricoltori.

Come risponde Bayer CropScience Proponendo prodotti, soluzioni e servizi innovativi.

Per operare al meglio ed ottenere il meglio.

Nessun commento:

Posta un commento