Il web sembra essere la nuova via per il
commercio di vino nel mondo. Ed anche in Italia, Paese ultimo nella vendita
online con una penetrazione dello 0,2%, contro una media mondiale che si
attesta a 1,8% (dati Tannico), le acque si stanno muovendo con i siti di
vendita specializzati che confermano il buon andamento.
Il web è un futuro possibile per le vendite di
vino in Italia? Cresce l’importanza dei siti specializzati online. Nel 2014 le
vendite di vino su internet sono aumentate (+ 30%), un trend che sembra
continuare anche per il 2015.
Quali sono i vantaggi dell’e-commerce?
1. La facilità di acquisto
È possibile comprare da casa 24 ore su 24
anche dal proprio smartphone, ci sono schede da consultare per ogni vino e la
merce arriva in tempi brevissimi.
2. Nuovi clienti
La Rete si è espansa su tutto il pianeta e
così ogni persona che ha a disposizione un computer e una linea telefonica
diventa un potenziale cliente.
3. Infinita possibilità di scelta
La gamma di prodotti tra cui scegliere è
molto estesa ed è più facile trovare vini che difficilmente si trovano nelle
classiche enoteche.
Che il trend delle vendite è in continua
crescita lo conferma anche Mattia Giorgi, web marketing manager di Vinitaly
Wine Club: “gli ordini sono aumentati del 83% dal 2013 al 2014, l’ordine medio
degli acquisti è intorno ai 90 euro con il prezzo medio per bottiglia che
oscilla tra i 15 e i 20 euro. In generale il trend di vendite e traffico è
molto positivo (+100% nei primi due mesi dell’anno in corso rispetto al
precedente). Notiamo che i clienti stanno maturando, prestando sempre più
attenzione alla qualità sia del vino che del servizio (aree su cui puntiamo
molto), iniziando a privilegiarlo agli sconti eccessivi che possono far
percepire il vino come di bassa qualità”.
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