giovedì 26 marzo 2015

E-commerce, la nuova via per il commercio di vino nel mondo

Il web sembra essere la nuova via per il commercio di vino nel mondo. Ed anche in Italia, Paese ultimo nella vendita online con una penetrazione dello 0,2%, contro una media mondiale che si attesta a 1,8% (dati Tannico), le acque si stanno muovendo con i siti di vendita specializzati che confermano il buon andamento.
Il web è un futuro possibile per le vendite di vino in Italia? Cresce l’importanza dei siti specializzati online. Nel 2014 le vendite di vino su internet sono aumentate (+ 30%), un trend che sembra continuare anche per il 2015.
Quali sono i vantaggi dell’e-commerce?
1. La facilità di acquisto
È possibile comprare da casa 24 ore su 24 anche dal proprio smartphone, ci sono schede da consultare per ogni vino e la merce arriva in tempi brevissimi.
2. Nuovi clienti
La Rete si è espansa su tutto il pianeta e così ogni persona che ha a disposizione un computer e una linea telefonica diventa un potenziale cliente.
3. Infinita possibilità di scelta
La gamma di prodotti tra cui scegliere è molto estesa ed è più facile trovare vini che difficilmente si trovano nelle classiche enoteche.

Che il trend delle vendite è in continua crescita lo conferma anche Mattia Giorgi, web marketing manager di Vinitaly Wine Club: “gli ordini sono aumentati del 83% dal 2013 al 2014, l’ordine medio degli acquisti è intorno ai 90 euro con il prezzo medio per bottiglia che oscilla tra i 15 e i 20 euro. In generale il trend di vendite e traffico è molto positivo (+100% nei primi due mesi dell’anno in corso rispetto al precedente). Notiamo che i clienti stanno maturando, prestando sempre più attenzione alla qualità sia del vino che del servizio (aree su cui puntiamo molto), iniziando a privilegiarlo agli sconti eccessivi che possono far percepire il vino come di bassa qualità”.

Nessun commento:

Posta un commento