martedì 9 giugno 2015

Fino a 70.000 euro di finanziamento a fondo perduto

In arrivo il nuovo il piano definito dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR).
Il PSR è finanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) che definisce, coerentemente con la "Strategia Europa 2020", i programmi nazionali e gli interventi regionali per il periodo di programmazione 2014/2020.  Il piano ha l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e offrire contestualmente nuove offerte di lavoro. In sostanza il programma eroga fino ad un premio massimo di 70.000 euro a fondo perduto per incentivare la realizzazione di nuove imprese agricole da parte di giovani imprenditori. 
I beneficiari sono giovani agricoltori che:

investono per la prima volta come capi di un’azienda agricola,
hanno un’età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 40 anni (non ancora compiuti),
hanno frequentato la scuola d’obbligo,
possiedono le conoscenze e le competenze professionali adeguate.
Questi requisiti si ritengono validi al momento della presentazione della domanda fatto salvo l’ultimo (conoscenze e competenze adeguate) per il quale è previsto un periodo di grazia non superiore a 36 mesi dalla data della decisione di concedere il prestito.
Il progetto si estende in tutta Italia ed in Puglia è prevista la concessione di un premio minimo di:
40.000 euro per il giovane che subentra nella conduzione di un’azienda preesistente,
60.000 euro per il giovane che si insedia nella conduzione di un’azienda di nuova costituzione o subentra in un’azienda preesistente ma che acquisti una ulteriore superficie aziendale pari almeno al 50% di essa.

Sul sito della Regione Puglia è presente il nuovo Bandorelativo al vecchio PSR 2007-2013 (afferente alla vecchia Programmazione Europea e destinato all'esaurimento dei fondi residuali). Entro la fine dell’anno si prevede sarà pubblicato un nuovo Bando relativo al PSR 2014-2020.

Nessun commento:

Posta un commento