giovedì 6 agosto 2015

Regione Basilicata: Programma antincendio, da oggi operativo un elicottero per l’intera regione

Da ieri 5 agosto fino al 30 settembre la Regione si avvarrà di un elicottero del Corpo Forestale dello Stato, in postazione fissa e attrezzato per lo spegnimento degli incendi, per rafforzare il presidio del territorio. Lo prevede una convenzione, approvata nell’ultima seduta del governo regionale, sottoscritta questa mattina tra la Regione Basilicata, l’Ente Parco nazionale Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese e il CfS.
La base operativa principale sarà l’elisuperficie di Grumento Nova e quella secondaria l’elisuperficie di Viggiano.
Durante i mesi estivi di agosto e settembre, dunque, nell’ambito della Campagna antincendi boschivi, l’elicottero sarà operativo per intervenire prontamente e spegnere le fiamme che potrebbero svilupparsi nei boschi, in contesti territoriali difficilmente raggiungibili, oltre che per le ricognizioni di emergenza di protezione civile. Dopo l’estate, inoltre, dal primo ottobre al 15 dicembre l’elicottero sarà utilizzato per monitorare lo stato di salute dei boschi e delle aste fluviali e per effettuare altri controlli, nell’area del Parco.
“Si è resa necessaria una personale forte azione di persuasione con i livelli nazionali che guidano il Corpo Forestale Nazionale, in presenza di una disponibilità regionale dichiarata sin dal maggio scorso, per rinnovare una convenzione che ci permetterà di essere ora ancora più efficaci e tempestivi nell’azione di lotta agli incendi boschivi che in questa prima parte di torrida estate, con i piromani sempre in azione, si è rivelata difficile e complessa”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia, che ha aggiunto: “Dobbiamo tutelare la macchia mediterranea e il territorio boschivo e le comunità di un’area della Basilicata dove, purtroppo, gli incendi estivi sono causa di danni sia allo splendido patrimonio naturale del Parco Nazionale che al settore turistico della costa tirrenica lucana. Nel prossimo futuro sarà necessario integrare anche i sistemi di videosorveglianza che utilizzano sistemi combinati di telecamere e sensoristica d’avanguardia”.
L’elicottero del Corpo Forestale dello Stato va a supportare il fondamentale lavoro di Protezione civile e dei Vigili del Fuoco in un periodo “caldo” non solo per le temperature ma per l’attenzione continua e costante riguardo gli incendi e, ove possibile, la loro prevenzione.

Prevista nella mattinata di lunedì 10 agosto, una visita con sorvolo dell’assessore Luca Braia dalle basi di Viggiano e Grumento Nova sulle aree interessate agli incendi degli ultimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento