mercoledì 12 agosto 2015

Regione Basilicata: sicurezza viabilità rurale, finanziati altri 9 comuni

La Giunta regionale ha approvato gli elenchi delle domande di aiuto ammesse e finanziabili relativi alla Misura 125 azione 4 del Psr Basilicata 2007/2013 per l’adeguamento, ristrutturazione e messa in sicurezza della rete viaria rurale (Dgr n. 1163 del 26/09/2014).

Con un aumento della dotazione finanziaria del bando a circa 15 milioni di euro si estende la concessione di aiuto per le reti viarie rurali anche ad altri comuni, per un totale di 65 domande. Questa mattina presso il Dipartimento Politiche agricole e forestali sono stati firmati i provvedimenti per altri 9 comuni (Picerno, San Costantino Albanese, Castelluccio Inferiore, Grumento Nova, Oppido Lucano, Sant’Arcangelo, Nemoli, San Severino Lucano, Castelgrande) e il provvedimento relativo all’Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, che si aggiungono a quelli firmati nella seconda settimana di luglio, così da procedere all’avvio delle operazioni con l’impegno ad accelerare i lavori, rimanendo nei tempi utili la rendicontazione delle spese in vista del termine ultimo e non prorogabile del 31 dicembre, pena la perdita delle risorse.

Salgono quindi a 65 le domande ammesse a finanziamento e riguardano i seguenti comuni: Albano di Lucania, Baragiano, Calciano, Campomaggiore, Castelsaraceno, Fardella, Filiano, Pietrapertosa, Sasso di Castalda, Savoia di Lucania, Tito, Accettura, Guardia Perticara, Gorgoglione, Cersosimo, Senise, San Chirico Raparo, Colobraro, Balvano, Sant’Angelo Le Fratte, Muro Lucano, Missanello, Castelmezzano, Moliterno, Cirigliano, Vaglio di Basilicata, Oliveto Lucano, Corleto Perticara, Ruoti, Tramutola, Brienza, Cancellara, Vietri di Potenza, Valsini, Atella, Rionero in Vulture, Rapolla, Tricarico, Salandra, Calvello, San Chirico Nuovo, Stigliano, Pescopagano, Piceno, Ripacandida, Grassano, Bella, San Giorgio Lucano, Miglionico, Marsico Nuovo, Forenza, Aliano, San Costantino Albanese, Castelluccio Inferiore, Grumento Nova, Oppido Lucano, Sant’Arcangelo, Nemoli, San Severino Lucano, Castelgrande.

Sono state inoltre finanziate le domande di aiuto dell’Unione Comuni Alto Bradano, dell’Area Programma Marmo Platano Meandro, dell’Ente Parco Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, della Comunità Montana Alto Basento e dell’Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.

“Grazie alla Misura 125 - azione 4 - dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia - vengono effettuati diversi e necessari interventi di sistemazione, manutenzione, adeguamento, miglioramento e messa in sicurezza di strade comunali e interpoderali che interessano direttamente migliaia di aziende agricole che quotidianamente raggiungono le proprie campagne. La viabilità rurale insieme a quella provinciale è sicuramente strategica per l’economia lucana e per il rilancio dell'agricoltura, pertanto anche nel nuovo PSR 2014/2020 troveranno spazio azioni dedicate. Il risultato sarà il potenziamento dei collegamenti a servizio di tante aziende agricole e forestali del territorio lucano che ci auguriamo sia seguito da un incremento anche del turismo rurale alla scoperta dei prodotti delle realtà produttive agroalimentari delle aree coinvolte.”

Nessun commento:

Posta un commento