venerdì 23 ottobre 2015

Nasce marchio 100% Sardegna nell'agroalimentare

E' nato il marchio "100% Sardegna" nel settore dell'agroalimentare. L'obiettivo, secondo la rete d'impresa Gusto Sardegna che lo ha ideato, è fare sistema per tutelare autenticità, tracciabilità e genuinità dei prodotti della Sardegna e promuovere e valorizzare l'eccellenza.
Fra queste pane carasau, seadas, malloreddus, cannonau, alcuni noti esempi di una tradizione enogastronomica che vanta specialità inimitabili: salumi, formaggi, vini e liquori, farine, pane, paste fresche e secche, biscotti e dolci.
Il marchio è stato presentato a Expo alla presenza dei rappresentanti delle imprese associate a Gusto Sardegna, tutte localizzate nel Nuorese e in Ogliastra. Nell'occasione lo chef stellato Roberto Petza, patron del ristorante S'Apposentu di Siddi, ha utilizzato i prodotti delle imprese della rete per uno show-cooking seguito da una degustazione a cura dei critici gastronomici Davide Paolini, conduttore de "Il Gastronauta" su Radio 24, e da Alberto Cauzzi, Presidente di Passione Gourmet.

La rete d'impresa Gusto Sardegna, che riunisce diverse aziende isolane, si è costituita all'interno di Confindustria Sardegna Centrale nel 2013 e gode del supporto dell'Associazione degli Industriali Nuoro-Ogliastra. Per il progetto "100% Sardegna", alla base della partecipazione a Expo, si è avvalsa anche dell'appoggio dell'assessorato regionale dell'Industria.

Nessun commento:

Posta un commento