venerdì 23 ottobre 2015

Regione Basilicata: Misura 321 Psr, 7 milioni di euro ai Comuni con altri due bandi

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche agricole e Forestali, Luca Braia, ha deliberato l’approvazione di due bandi sulla Misura 321 “Servizi Essenziali per la Popolazione e l’Economia Rurale” del Psr Basilicata 2007/2013, già attivata per la copertura con Banda Larga delle aree rurali e per i centri di aggregazione multifunzionali, rendendo disponibili altri 7 milioni di euro ai Comuni della Basilicata.

Cinque milioni di euro sono per il primo bando della Misura 321 “Servizi Essenziali per la Popolazione e l’Economia Rurale” - Servizi di base comunali destinato ai Comuni della Regione Basilicata che potranno candidare una sola istanza per un importo massimo di 60.000 euro iva compresa.

Due milioni di euro al secondo bando della Misura 321 “Servizi Essenziali per la Popolazione e l’Economia Rurale” - Associazioni di Comuni, a cui possono partecipare le Associazioni di Comuni, quindi Unioni di Comuni costituite o in via di costituzione e le associazioni di scopo costituite da un minimo di 4 comuni, e candidare un investimento che dimostri di avere un impatto a livello territoriale (sovra-comunale).

Considerata la particolare fase di chiusura dell’attuale programma e della imminente approvazione del nuovo, la procedura di entrambi i bandi presenta caratteri di urgenza e derogatori rispetto alle usuali procedure.

I soggetti interessati, infatti, avranno 15 giorni per la presentazione della documentazione necessaria, compreso il rilascio a Sian della domanda di aiuto, a far data dalla pubblicazione sul Bur dell’avviso dei due bandi.

L’eventuale approvazione del Psr Basilicata 2014-2020 potrebbe anche determinare un annullamento della procedura avviata per entrambi i bandi, in relazione agli obiettivi, alle regole ed ai vincoli che inevitabilmente disciplineranno la transizione tecnica (non solo finanziaria) dal Psr 2007-2013 a Psr 2014-2020.

Per entrambi i bandi è necessario effettuare la spesa entro il 2015, è quindi prevista la presentazione dei progetti esecutivi e l’impegno a terminare la procedura per i Comuni e le Associazioni di Comuni, comprensiva si domanda di pagamento e saldo, entro il 30 novembre 2015.

Per maggiori info:


Nessun commento:

Posta un commento