martedì 12 luglio 2016

Cereali, convocato il 20 luglio a Roma il tavolo di filiera

Il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina: "Incontro operativo per azioni di contrasto alla crisi del settore"
Il prossimo 20 luglio si terrà a Roma il tavolo nazionale della filieracerealicola. La riunione è stata convocata dal Mipaaf per un confronto sull’andamento del mercato nazionale, sulle prospettive di breve e medio periodo e per condividere nuove azioni di contrasto alla crisi del settore. All’incontro parteciperanno i rappresentanti delle Regioni, delle organizzazioni agricole, delle imprese di trasformazione, di commercializzazione e dell’industria mangimistica.


Il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina: "Abbiamo convocato una riunione urgente del tavolo di filiera per i cereali per individuarestrumenti operativi per superare le attuali difficoltà. Siamo impegnati da tempo sul settore, anche attraverso la cabina di regia grano pasta, ma serve una nuova fase, tenuto conto anche del calo dei prezzi di queste settimane. La nostra priorità resta la tutela del reddito dei produttori e l’obiettivo è quello di stimolare la produzione di qualità in modo che i nostri trasformatori possano approvvigionarsi sempre di più di grano 100% italiano. È una sfida cruciale che necessita dell’impegno di tutti i protagonisti della filiera. Il Governo è pronto a fare la sua parte, proseguendo il lavoro che ci ha visto tagliare del 25% le tasse sugli agricoltori con la cancellazione di Irap e Imu agricola".

Nessun commento:

Posta un commento