martedì 5 luglio 2016

Cipolla rossa di Acquaviva, una campagna record


Dopo i primi scavi dei giorni scorsi, questa settimana entra nel vivo la raccolta della Cipolla Rossa di Acquaviva. La campagna si preannuncia da record, come sottolinea aItaliafruit News Donato Fanelli, responsabile commerciale di Vivafrutta, la Op a cui viene conferito in esclusiva il prodotto.

“Avremo una stagione lunga e di ottima qualità, grazie alle piogge primaverili e di inizio estate – spiega Fanelli – la pezzatura è medio-grande, con bulbi da 400 grammi fino a un chilo e un alto peso specifico. Sul mercato italiano va il prodotto medio, dai 400 ai 600 grammi, all'estero preferiscono quello da 800 a un chilo”. 

La Cipolla Rossa di Acquaviva viene venduta sfusa, in due confezioni in cartone 60x40 o 30x40 con il marchio del Consorzio di promozione e tutela. Le cipolle, di forma piatta, vengono steccate l'una accanto all'altra.


“Quest'anno avremo volumi importanti, arriveremo ai mille quintali – prosegue il responsabile commerciale di Vivafrutta – una delle annate migliori, perché abbiamo quantità e qualità. Abbiamo una collaborazione stretta col Consorzio, con cui abbiamo programmato una semina a scalare in modo da prolungare la raccolta fino a settembre e gestire meglio i volumi. In Italia il 90 per cento del prodotto è venduto alla Gdo, mentre il restante 10 passa per i mercati. All'estero, invece, ci appoggiamo ad alcune piattaforme gourmet e horeca: la Cipolla rossa di Acquaviva si è guadagnata la sua fetta di riconoscibilità anche all'estero. Questo anche grazie allo chef Tino Vettorello, l'ambasciatore della nostra cipolla nel mondo, che sta veicolando il prodotto soprattutto in Austria, Svizzera e nel Sud della Germania”.

Per quanto riguarda i prezzi, le quotazioni di inizio campagna si aggirano tra 1,40 e 1,50 euro il chilo. “Sono circa dieci centesimi in meno rispetto all'anno scorso, un leggero calo dovuto alla maggiore quantità di prodotto – evidenzia Fanelli – e poi abbiamo voluto dare un'apertura ai nostri clienti. E' un prodotto di nicchia, i prezzi sono tutto sommato molto stabili. Le vendite sono concentrate nel Centro-Nord Italia”.

La Cipolla rossa di Acquaviva è ottima da gustare in insalata. “Il prodotto di quest'anno, proprio per le cospicue piogge, si presenta più dolce del solito – conclude Fanelli – ed è ancora più adatta al consumo fresco”.

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