giovedì 29 settembre 2016

Corso ITS VI ciclo (annualità 2016 – 2018) “Tecnico Superiore in Agricoltura Biologica”

FINALITÀ DEL CORSO
Obiettivo principale del Corso è quello di formare Tecnici Superiori in possesso di conoscenze e competenze professionali per fornire servizi completi di assistenza tecnica agronomica, gestionale e commerciale alle aziende di produzione e trasformazione biologiche e biodinamiche. In particolare il tecnico sarà in grado non solo di verificare ma anche di garantire la conformità del processo produttivo delle imprese biologiche e biodinamiche agli obiettivi ambientali, sociali ed economici dell’agricoltura biologica e biodinamica.
Inoltre, il Tecnico Superiore sarà in grado di gestire e/o condurre in autonomia un’azienda agricola o di trasformazione biologica conformemente ai Reg. Ce 834/07 e 889/08 e alla normativa nazionale e regionale in materia oltre che ai più importanti protocolli volontari richiesti dall’agricoltura biodinamica e dai mercati nazionali ed esteri in materia di agricoltura biologica. A tal fine sarà fornita l'opportunità di acquisire tutte le necessarie abilitazioni regolamentate (sicurezza sul lavoro, autorizzazione all'impiego di fitofarmaci, primo soccorso, ecc.) richieste per la conduzione di aziende agricole e di trasformazione sia proprie che condotte da terzi.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Tecnico Superiore in Agricoltura Biologica potrà svolgere la propria professione in qualità di dipendente e/o consulente per aziende agroalimentari biologiche e/o per strutture di assistenza tecnica specializzata e/o Enti di Certificazione.
Inoltre, potrà svolgere l'attività di IAP (Imprenditori agricoli a titolo principale) in Agricoltura Biologica.
Se in possesso dei titoli abilitanti, come previsto dal D.Lgs. 220/1995, potrà svolgere attività ispettiva ai sensi del Reg. CE 834/07, con la qualifica di Ispettore del Biologico.

SEDE
Il Corso è previsto che si attivi a Locorotondo o a Ostuni sulla base della preferenza espressa dagli ammessi alla selezione.

Lo stage sarà svolto presso Aziende/Enti soci, aziende a queste associate o presso altre realtà leader nell’ambito dell’agricoltura biologica.

Le aziende Partner del Progetto Formativo che saranno coinvolte per l’attività di stage nonché alcune, per esercitazioni sono:
·      BIOLITALIA, Bari;
·      BIOS srl, Marostica (VI)
·      CASA DEGLI UCCELLINI, Martina Franca (TA);
·      CDP, Altamura (BA);
·      CiBi, Bari;
·      COOP. NUOVI SENTIERI, Bari;
·      COOP.SOC. IN PUGLIA?, Conversano (BA);
·      CONSORZIO PUGLIA NATURA, Bari;
·      F.LLI RUGGIERO AZIENDA AGRICOLA, Bari;
·      FATTORIE DI VAIRA, Petacciato (CB);
·      FOOD SERVICE, Altamura (BA);
·      MASSERIA DEI MONELLI, Conversano (BA);
·      MASSERIA RUOTOLO, Conversano (BA);
·      OLIVETI D'ITALIA, Andria;
·      OP ABA MEDITERRANEA, Ginosa (TA);
·      OP JONICA BIO SCARL          , Ginosa (TA);
·      ORMABIO, Castellana Grotte (BA);
·      RETE UTILE BUONO E BIO, Bari;
·      SIDEL, Bologna;
·      TENUTA CARELLI Az. Agr. Perrone Marilù, Conversano (BA);
·      TERRE D'ALTAMURA, Altamura (BA);
·      TRE PINI AZ AGRICOLA PERTA GIOVANNA, Cassano Murge (BA);

DURATA E STRUTTURA DEL PERCORSO
Il Corso ITS ha la durata di 4 semestri, per un totale di n. 2000 ore, di cui n. 1200 dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale, esercitazioni di laboratorio e/o in contesti lavorativi, visite didattiche, project work e n. 800 ad attività di stage.
Il percorso formativo è articolato in Unità Formative relative alle Aree delle Competenze di Base, Trasversali e Tecnico Professionali.
Le lezioni si articoleranno prevalentemente in 5 ore giornaliere antimeridiane, dal lunedì al venerdì, e comunque, sulla base delle esigenze didattico/organizzative. In caso di esercitazioni e/o visite didattiche l’impegno giornaliero potrà raggiungere anche le 8 ore.
Prevista la personalizzazione del profilo per studenti lavoratori
Almeno il 50% del monte ore del Corso sarà affidato ad esperti del mondo del lavoro e delle professioni con esperienza specifica almeno quinquennale.
Prevista la possibilità di svolgere lo stage presso Aziende/Enti fuori regione o all’estero con Borse di Mobilità Erasmus+ o Fondi PON

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso è rivolto a max 30 soggetti, cittadini di uno degli Stati dell’Unione Europea, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.
Al termine del corso ITS, sono previste n. 3 Premi di studio che saranno assegnati agli studenti più meritevoli.

Pena l’esclusione, la domanda di iscrizione debitamente sottoscritta e corredata dei documenti di cui sopra, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 12 ottobre 2016.


Scarica il bando di Selezione allievi dal sito web: www.itsagroalimentarepuglia.it

Nessun commento:

Posta un commento