giovedì 22 settembre 2016

FOGLIE TV - Accordo Confagricoltura Puglia con Banca Popolare di Puglia ...



E’ stato siglato questa mattina l’accordo fra Confagricoltura Puglia e la Banca Popolare di Puglia e Basilicata (Bppb) per garantire alle imprese agricole associate un più agevole accesso al credito. L’accordo, firmato dal presidente di Confagricoltura Puglia Donato Rossi e dal vice direttore generale di Bppb Francesco Paolo Acito, prevede che la Banca fornisca agli associati dell’Organizzazione i propri servizi bancari e finanziari, in particolare tutti i prodotti relativi ai finanziamenti e mutui agrari. Confagricoltura, attraverso la società controllata Agricheck srl, fornirà agli associati un servizio di consulenza e assistenza, creando un fascicolo dell’azienda contenente la situazione patrimoniale, economica e finanziaria aziendale e relativo cash flow. E supporterà l’associato nella raccolta e presentazione dei dati e dei documenti richiesti dalla Banca. I prodotti messi a disposizione dalla Bppb riguardano in particolare i finanziamenti agrari: credito di conduzione (della durata di 12 mesi); credito di dotazione - verde prestito (da 2 a 8 anni); credito di dotazione assistito da garanzia diretta Ismea (da 2 a 8 anni); finanziamento agrario biomassa/biogas assistito da garanzia diretta Ismea; finanziamento agrario chirografario fonti rinnovabili-fotovoltaico-eolico. Per i mutui agrari sono previsti anche il mutuo agrario ipotecario biomasse/biogas e il mutuo agrario chirografario verde azienda/casa assistito da garanzia diretta Ismea, il mutuo agrario ipotecario fonti rinnovabili-fotovoltaico-eolico. Le commissioni da corrispondere all’erogazione saranno scontate del 50% rispetto a quanto indicato dai fogli informativi relativi alla forma tecnica concordata.
“L’accordo siglato con Banca Popolare di Puglia e Basilicata - dice Il presidente di Confagricoltura Puglia, Donato Rossi - si inserisce in una intensa attività che la Federazione regionale sta svolgendo per ricercare sul mercato creditizio le migliori condizioni per i nostri associati. L’obiettivo non è soltanto quello di ottimizzare i fondi del Psr regionale o quelli Ismea, ma soprattutto agevolare gli imprenditori agricoli nel difficile rapporto con le banche. Il nostro è solo un ruolo di consulenza e di accompagnamento, ma le aziende agricole, nei confronto con il mondo del credito, spesso sono perdenti e hanno bisogno di essere guidate”. 
"L'accordo sottoscritto oggi è frutto di una precisa scelta strategica operata dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata - spiega il vice direttore generale Francesco Paolo Acito - che pone al centro delle proprie politiche commerciali le molteplici filiere agroalimentari. In particolare la nostra Banca intende mettere a disposizione delle imprese associate a Confagricoltura finanziamenti e servizi dedicati anche a fronte della pubblicazione dei primi bandi PSR Puglia 2014/2020. BPPB oggi vanta una struttura con professionisti finalizzata ad affiancare concretamente le scelte imprenditoriali e supportarne lo sviluppo".

Nessun commento:

Posta un commento