venerdì 2 settembre 2016

Giornata della suinicoltura

Convegno organizzato da Expo Consulting srl sull’antibioticoresistenza e l’uso responsabile del farmaco. Modena, 30 novembre, ore 9.00.

E' in programma a Modena il 30 novembre prossimo la Giornata della suinicoltura, un convegno sull'antibiotico resistenza e sull'uso responsabile del farmaco. Nel corso dell'incontro, i relatori cercheranno di rispondere a domande come: quali sono gli effetti dell’antibioticoresistenza sugli animali ed eventualmente sugli alimenti che si ottengono dalla trasformazione delle loro carni oltre che sull’uomo? Quale relazione esiste tra biosicurezza in allevamento e gestione del farmaco? Cosa vuol dire "impiego responsabile del farmaco"? Cosa cambierà, se cambierà, l’introduzione in porcilaia della ricetta elettronica? Come stanno affrontando gli altri Paesi europei il problema dell’antibioticoresistenza in allevamento? E qual è la percezione che il consumatore ha di questo tema oggi così attuale e dibattuto?

Il convegno vuole dare risposte, proporre soluzioni, illustrare i progetti in atto ed è per questo che è rivolto all’intera catena produttiva della suinicoltura, quindi allevatori, veterinari, mangimisti, tecnici, operatori del settore, non ultime le organizzazioni che rappresentano i consumatori. Appuntamento quindi alle 9.00 al Michelangelo Business Center, (uscita A1 Modena Nord) per l'incontro intitolato: "Biosicurezza, antibioticoresistenza, progetti di sanità pubblica. Allevatori e mondo scientifico uniti a tutela del consumatore".

L’iniziativa è organizzata da Expo Consulting srl, Società con sede in Bologna specializzata nella realizzazione di eventi, e ha già ottenuto il patrocinio dell’associazione One Health, della Società italiana veterinari animali da reddito (Sivar), del Centro ricerche produzioni animali (Crpa), dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (Izsler), dell’Associazione nazionale allevatori suini (Anas).


Nessun commento:

Posta un commento