mercoledì 28 settembre 2016

I legumi per una dieta sana e un'orticoltura sostenibile. Quali opportunità di sviluppo?

Il 29 settembre dalle 9.30 al Crea orticoltura di Pontecagnano Faiano (Sa), in Via Cavalleggeri 25, si svolgerà il convegno "I legumi per una dieta sana e un’orticoltura sostenibile. Quali opportunità di sviluppo?"

L'incontro è realizzato nellambito delle attività promosse da Mipaaf e Crea per l'Anno internazionale dei legumi. L’elevato tasso di crescita della popolazione mondiale, gli elevati costi energetici e ambientali degli allevamenti e gli effetti negativi sulla salute dell’uomo a seguito dell’elevato consumo di proteine animali, hanno determinato la necessità di considerare fonti proteiche alternative.

I legumi sono una fonte importantissima di proteine, energia, fibre e micronutrienti, ma le leguminose da granella stanno riscuotendo sempre più interesse, non solo per gli aspetti nutrizionali. Grazie alla simbiosi azotofissatrice, infatti, è possibile inserirle in avvicendamenti colturali biologici ed ecosostenibili, con conseguente miglioramento delle caratteristiche biologiche dei suoli agricoli e riduzione dell’inquinamento delle acque.


In occasione dell'evento si discuterà di come rendere competitiva la coltivazione delle leguminose considerando i vantaggi ambientali e salutistici che ne derivano e realizzando innovazioni di prodotto che consentano di incentivare il consumo di proteine vegetali proponendo nuovi prodotti più adatti alle esigenze e ai gusti del consumatore.

Nessun commento:

Posta un commento