venerdì 16 settembre 2016

Ministro Martina: "Ortofrutta settore centrale per economia nazionale”

L’ortofrutta settore centrale per l’economia nazionale. È forte il messaggio lanciato dal Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina all’inaugurazione di Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta, a Rimini Fiera fino a venerdì prossimo. Presenti all’inaugurazione, tra le tante autorità, Sandro Gozi sottosegretario alle Politiche Agricole, Stefano Bonaccini presidente della Regione Emilia Romagna, Paolo Lucchi sindaco di Cesena, Renzo Piraccini Presidente di Cesena Fiera.
“Siamo il primo paese in Europa per produzione di ortofrutta con 12 miliardi di euro di fatturato, quasi il 20% dell'agricoltura italiana – ha esordito il Ministro Martina - Da Macfrut vogliamo ribadire che questo settore è centrale non solo per il settore primario, ma per l'economia nazionale. Abbiamo una bilancia commerciale positiva con l'estero e un export che arriva a 8 miliardi con il trasformato.”
“Nonostante le contingenze e le difficoltà – prosegue il Ministro - dobbiamo continuare a lavorare per sviluppare la leadership in questo campo. Con un obiettivo prioritario: tutelare il reddito dei produttori ortofrutticoli. Per questo dobbiamo vincere una sfida fondamentale come quella dell'aggregazione. Meno organizzazioni e più organizzazione. Per farlo abbiamo davanti due strumenti che intendiamo usare fino in fondo: la riforma delle organizzazioni dei produttori e l'aggiornamento della strategia nazionale per la programmazione delle Op. I nostri agricoltori iniziano sempre di più a mettersi insieme, ad aumentare la loro forza di mercato. Serve fare di più soprattutto in alcuni territori, accompagnandoli in questo percorso anche attraverso il confronto con le esperienze forti e positive che abbiamo. Servono strumenti nuovi anche sul fronte della gestione delle crisi di mercato sul fronte europeo. Ci stiamo battendo a Bruxelles, ingaggiando alleanze con Francia e Spagna, per arrivare a risultati attuali e concreti. Uno dei primi risultati operativi e' stato l'aumento dal 2017 dei prezzi di ritiro dell'ortofrutta che erano fermi dal 2011. Allo stesso tempo dobbiamo essere attenti agli accordi internazionali che troppo spesso in passato hanno penalizzato soprattutto l'agricoltura mediterranea.
E ha concluso: “Vogliamo guardare al futuro, a rendere forte, competitivo e sostenibile il modello agricolo e ortofrutticolo italiano. Come Governo stiamo lavorando per questo e penso in particolare al piano di ricerca pubblica sulle produzioni nazionali e quello per lo sviluppo dell'agricoltura di precisione. Sono chiavi fondamentali per aprire nuovi spazi all'agricoltura Italia e proiettarla sempre più decisamente verso il mondo”.

Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Tanta soddisfazione per il messaggio che viene da Macfrut e che ci parla di un grande futuro e un obiettivo ambizioso, quello di divenire una delle cinque rassegne d’eccellenza a livello mondiale per l’ortofrutta. Macfrut non ha sbagliato campo di gioco. Ce lo dimostrano i numeri generali, i padiglioni ampliati, i buyer e operatori internazionali in crescita. Credo che Expo debba essere il paradigma del successo italiano nel mondo, l’Italia ci ha creduto. Anche Macfrut sta dimostrando di crederci perché ha saputo andare oltre l’ombra del proprio campanile, ha voluto aprirsi al mondo, sapendo essere negoziatore esigente e al tempo stesso partner affidabile come deve fare questo Paese e questo governo”.

Nessun commento:

Posta un commento