mercoledì 28 settembre 2016

“Tecnico Superiore della Gestione del post-raccolta della filiera ortofrutticola”

 ISCRIZIONE GRATUITA CON BORSE DI STUDIO A PREMIO
FINALITÀ DEL CORSO
Obiettivo principale del Corso è quello di formare Tecnici Superiori specializzati nella gestione del post-raccolta della filiera ortofrutticola, assicurando il mantenimento della qualità del prodotto, dalla raccolta al momento di esposizione sul bancone di vendita.
Il Corso mira a formare professionisti con un’elevata conoscenza e abilità di applicazione delle principali tecniche di conservazione in post-raccolta, salvaguardando la salubrità dei prodotti e ridurne gli sprechi, capace di promuovere il consumo di una più ampia gamma varietale che comprenda il ricco giacimento della biodiversità regionale e la valorizzazione di prodotti di nicchia e di relazionarsi con gli altri tecnici che si occupano dei diversi segmenti della filiera.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La figura tecnica formata potrà svolgere attività in qualità di dipendente e/o consulente presso imprese e centrali ortofrutticole, magazzini di condizionamento, piattaforme logistiche di distribuzione, nonché per la GDO (ipermercati e supermercati).
Altresì, il Tecnico potrà operare presso imprese di progettazione e costruzione di impianti di condizionamento oltre che di aziende specializzate nella loro manutenzione ed assistenza tecnica.

SEDE
Il Corso è previsto si realizzi presso la sede APEO - Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli Via C. Rosalba, 47/J - 70124 BARI
Lo stage sarà svolto presso Aziende/Enti soci, aziende a queste associate o presso altre realtà leader nei settori della produzione, conservazione, logistica e distribuzione orto-frutticola.
Le aziende Partner del Progetto Formativo sono:
1.            Agr. Az. Agr. Frutti di Puglia s.s., Conversano (BA)
2.            AGRICOOPER di Gianni Liturri srl, Noicattaro (BA)
3.            Agrimessina srl, Rutigliano (BA)
4.            Asso Fruit Italia Soc. Coop, Scanzano Jonico (MT)
5.            Associazione agricola Palazzello,  Mazzarone (CT)
6.            Az. Agr. San Marco s.s. di Stanislao Pernice e C., Turi (BA)
7.            Azienda Agricola Oro di Puglia di F.sco Occhiogrosso, Bitetto (BA)
8.            CJO – Consorzio Jonico Ortofrutticoltori, Eboli (SA)
9.            Dr. Franco Pignataro srl, Noicàttaro (BA)
10.          Ermes snc di Giacomo Suglia & f.lli, Noicattaro (BA)
11.          Fichera&Torrisi s.s. Società Agricola, Chiaromonte Gulfi (RG)
12.          Fra.Va srl, Rutigliano (BA)
13.          Frudis srl, Noicattaro (BA)
14.          Fruits Land s.s. Società Agricola, Putignano (BA)
15.          Giuliano srl, Turi (BA)
16.          OP Agritalia Soc. Coop., Barletta (BT)
17.          OP Didonna – Società Cooperativa Eredi Pietro Didonna, Rutigliano (BA)
18.          SOP srl – Società Ortofrutticola Polignanese, Polignano (BA)

DURATA E STRUTTURA DEL PERCORSO
Il Corso ITS ha la durata di 4 semestri, per un totale di n. 2000 ore, di cui n. 1200 dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale, esercitazioni di laboratorio e/o in contesti lavorativi, visite didattiche, project work e n. 800 ad attività di stage.
Il percorso formativo è articolato in Unità Formative relative alle Aree delle Competenze di Base, Trasversali e Tecnico Professionali.
Le lezioni si articoleranno prevalentemente in 5 ore giornaliere antimeridiane, dal lunedì al venerdì, e comunque, sulla base delle esigenze didattico/organizzative. In caso di esercitazioni e/o visite didattiche l’impegno giornaliero potrà raggiungere anche le 8 ore.
Prevista la personalizzazione del profilo per studenti lavoratori
Almeno il 50% del monte ore del Corso sarà affidato ad esperti del mondo del lavoro e delle professioni con esperienza specifica almeno quinquennale.
Prevista la possibilità di svolgere lo stage presso Aziende/Enti fuori regione o all’estero con Borse di Mobilità Erasmus+ o Fondi PON

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso è rivolto a max 30 soggetti, cittadini di uno degli Stati dell’Unione Europea, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.
Al termine del corso ITS, sono previste n. 3 Premi di studio che saranno assegnati agli studenti più meritevoli.

Pena l’esclusione, la domanda di iscrizione debitamente sottoscritta e corredata dei documenti di cui sopra, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 12 ottobre 2016.

Scarica il bando di Selezione allievi dal sito web: www.itsagroalimentarepuglia.it


Nessun commento:

Posta un commento