giovedì 10 novembre 2016

Alcuni buoni motivi per mangiare biologico

1) SALUTE PERSONALE - mangiare Biologico vuol dire evitare di ingerire sostanze chimiche dannose utilizzate spesso nell’agricoltura e negli allevamenti convenzionali quali: pesticidi, fertilizzanti, anabolizzanti, farine animali, etc.. Sostanze che spesso sono direttamente correlate con patologie nell’uomo e negli animali (vedi Glifosati, mucca pazza, etc.) Mangiare oggi Biologico vuol dire abbassare fortemente le probabilità di patologie un domani, prevenire è meglio che curare e molto meno costoso.
2) SALUTE AMBIENTALE - le colture e gli allevamenti biologici contribuiscono alla preservazione dell’ecosistema, non inquinando aria, terra e acqua. Non interrompendo i cicli di vita degli ecosistemi, l'ambiente può così conservare le sue caratteristiche originali ed essere auto-sostenibile.
3) BIODIVERSITA’ - le colture biologiche contribuiscono in maniera sostanziale alla preservazione delle specie rare animali e vegetali.  Spesso l’agricoltura biologica contibuisce alla reintroduzione di specie autoctone scomparse a favore delle coltivazioni intensive nei loro territori, riportando in equilibrio alcuni ecosistemi e ripristinando la Biodiversità degli stessi.
4) SOSTENIBILITA' - le colture biologiche abbattendo i consumi di pesticidi e additivi, contribuiscono alla diminuzione dell’inquinamento ambientale e dell'emissioni di CO2 , in modo diretto sul territorio e indiretto tagliandone le produzioni, trasporto e utilizzo.
5) EQUOSOLIDALE - i prodotti biologici spesso derivano dal commercio equosolidale che oltre ad essere un forte elemento nel controllo diretto dell’ambiente agricolo e degli allevamenti, sono un modo SANO per sostenere economicamente intere comunità in alcune aree del terzo mondo.
6) BIODINAMICITA’ - la naturale rotazione stagionale dei prodotti è un fattore di ricchezza per il nostro benessere in quanto la natura in ogni stagione provvede a produrre naturalmente frutti, verdure e quant'altro, ricchi di quei principi che servono a nutrirci adeguatamente rispetto alla stagionalità! Il corretto modo di seminare, coltivare e raccogliere i frutti della terra rende possibile esprimere il massimo delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche di tali prodotti. La natura da sempre ha un suo ritmo e armonia, assecondarla evitando colture in serra fuori stagione evita l'impoverimento del prodotto.
7) GUSTO - i prodotti biologici conservano i sapori e i profumi naturali originali prodotti, spesso questi sono più vividi di quelli coltivati convenzionalmente. Questo evita l'ultilizzo di esaltatori di sapidità e d'insaporitori chimici ed essenze.
8) NUTRIZIONE - i prodotti biologici a parità di fattori nutrizionali sono più assimilabili e digeribili dei prodotti convenzionali, trattati o OGM. Questo permette al nostro fisico di avere un migliore funzionamento dell'apparato gastrointestinale e un miglior utilizzo delle sostanze nutritive apportate dal cibo.
9) RICICLO - il packaging dei prodotti BIOLOGICI è spesso interamente riciclabile o deriva da materie riciclate, spesso sono riutilizzabile o biodegradabili. Questo comporta meno inquinamento ambientale facendo diminuire l'utilizzo di prodotti derivati dal petrolio e generando meno rifiuti.
10) BENESSERE - gli alimenti biologici sono spesso una soluzione positiva per chi soffre d'intolleranze o allergie alimentari, anche con specifiche formulazioni o ricette. La nutrizione Biologica per alcune settimane anche in soggetti non intolleranti o allergici porta ad un miglioramento della digestione e una minor sensazione di spossatezzza.
11) ETICA - Biologico vuol dire rispetto per l’ambiente, per gli animali e per le persone, riportare l'orologio del tempo indietro di alcuni decenni quando i ritmi della natura e dell'uomo erano in armonia.

12) CONSAPEVOLEZZA - poter consultare un'etichetta chiara e semplice, dove gli ingredienti riportati sono di origine naturale e non prodotti di sintesi! Poter comprendere chiaramente la denominazione ed origine, l'informazione riportata sui prodotti e la nostra conoscenza della stessa, ci aiuta a comprendere l'utilità di tali prodotti e il loro impiego, oltre ai benefici della loro assunzione.

Nessun commento:

Posta un commento