giovedì 24 novembre 2016

Costi di produzione, calo a ottobre

I dati dell'Ismea: -10,1% per i prodotti energetici, ma calano anche fertilizzanti e fitosanitari (rispettivamente -4,2% e -1,2%) e mangimi (-3,8%).
Anche il mese di ottobre conferma la tendenza di flessione dei costi di produzione per il settore agricolo. L’indice dei prezzi dei mezzi correnti di produzione elaborato dall’Ismea scende infatti a quota 102,2, registrando un calo del 3,1% su base annua.

La dinamica di riduzione dei costi è guidata dal deprezzamento dei prodotti energetici, in calo del 10,1% rispetto a ottobre 2015, grazie alla riduzione del prezzo dei carburanti (-6%), lubrificanti (-25%) ed energia elettrica (-14,4%). Calano anche i prezzi delle altre voci di spesa più importanti, a partire, per il settore delle colture arboree ed erbacee, dei prodotti fertilizzanti e fitosanitari, rispettivamente -4,2% e -1,2%.

Per quanto riguarda gli allevatori, si accentuano i ribassi nei prezzi dei mangimi (-3,8%), mentre i prezzi degli animali d’allevamento mostrano dinamiche eterogenee. Crescono i suini (+19,3%), controbilanciati dai ribassi di bovini (-4,4%) e dagli avicoli (-11%).


Sono inoltre scesi i costi relativi a materiali vivi, attrezzi e piccoli apparecchi (-5,3%). I costi del contoterzismo sono fortemente calati rispetto a settembre (-8,1%), portando il confronto su base annua (-7,1%).

Nessun commento:

Posta un commento