venerdì 25 novembre 2016

FOGLIE TV - Prima edizione Premio Bella Vigna



“Bella Vigna” è un concorso a premi per aziende agricole che ha l’obiettivo di premiare il miglior vigneto di uva da tavola in base criteri di:

• qualità estetica ed organolettica del prodotto
• uniformità del vigneto e del prodotto
• assenza di fisiopatie e malattie
• equilibrio del vigneto tra carico produttivo e vigore
• contenimento dei costi di gestione
• attuazione delle buone pratiche agricole (irrigazione razionale, oculata gestione del terreno e della fertilità, lotta integrata)
• rispetto dell’ambiente circostante e cura del territorio
• innovazione tecnologica

La crescita e il progressivo sviluppo dei nostri territori a forte vocazione viticola richiedono il raggiungimento di standard qualitativi elevati che caratterizzino le nostre produzioni sul mercato globale. Un grappolo gigante non è rappresentativo della qualità di un intero vigneto!
I VINCITORI DEL PREMIO BELLA VIGNA 2016
La serata della prima edizione del Premio Bella Vigna ha avuto uno straordinario successo. Un grazie a chi ha formato l’associazione Bella Vigna prima e organizzato la serata, grazie alle aziende che hanno partecipato alle selezioni, grazie ai giurati che hanno accettato con entusiasmo, grazie agli sponsor che hanno creduto e sostenuto l’iniziativa e grazie a chi ha accettato l'invito a partecipare a questa serata. 
L'entusiasmo ci porterà spediti ad organizzare un secondo premio più allargato e con tante altre idee. 
Di seguito le aziende premiate in questa prima edizione
PRIMO CLASSIFICATO
Il Primo Premio nella classifica generale del Premio Bella Vigna è andato al Vigneto di varietà Timco dell’azienda Angela Saracino. Il vigneto ha ottenuto un punteggio di 90 punti su 100. Il vigneto è stato particolarmente premiato per il largo sesto di impianto, l’irrigazione per subirrigazione, uso di sovesci e non coltura, accurata selezione e diradamento dei grappoli, utilizzo di tecnologie innovative per l’irrorazione e la qualità finale del prodotto.
SECONDO CLASSIFICATO
Il secondo Premio nella classifica generale del Premio Bella Vigna è andato al Vigneto di varietà Italia dell’azienda Fratelli Valenzano. Il vigneto ha ottenuto un punteggio di 89,3 punti su 100 solo pochi decimi di differenza rispetto al primo classificato. La giuria ha valutato positivamente qualità e colore dell’uva, la gestione con inerbimento e irrigazione sulla fila nonché l’innovativo sistema di copertura con film plastici.
TERZO CLASSIFICATO
Il terzo Premio nella classifica generale del Premio Bella Vigna è andato al Vigneto di varietà Allison dell’azienda Pasquale Lozupone. Il vigneto ha ottenuto un punteggio di 79,3 punti su 100. Qualità superiore del prodotto, impianto di irrigazione sulla fila, minima lavorazione e lotta integrata tra le caratteristiche del vigneto maggiormente premiate dalla giuria.
GRAN PREMIO SOSTENIBILITÀ
Il Gran Premio Sostenibilità è stato vinto dal vigneto di uva Italia dell’azienda Borracci Stefano con il miglior punteggio di 48,5 nella categoria sostenibilità. I giudici hanno positivamente valutato il coraggio nell’applicazione di metodologie alternative nella lotta agli insetti. L’azienda ha fatto uso, con successo, di insetti utili e piante attrattive riuscendo ad abbattere notevolmente il numero di interventi insetticidi. Inoltre l’azienda utilizza nel vigneto inerbimento permanente ed irrigazione localizzata.

Nessun commento:

Posta un commento