martedì 15 novembre 2016

Nasce Svetap, l'associazione di veterinari per l'apicoltura

L'iniziativa prende spunto dalla necessità di fornire un'assistenza medico veterinaria adeguata al settore apistico, sempre più bisognoso di tecnici qualificati.


Si è costituita la prima associazione scientifica veterinaria di apicoltura in Italia, denominata Svetap, Società scientifica veterinaria per l'apicoltura. E' possibile leggere lo statuto sul sito dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana.

La Svetap è un’associazione scientifica non commerciale e senza scopo di lucro con finalità di carattere tecnico-scientifico, culturale e formativo. La sede dell'associazione è stata stabilita a Roma presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana in Via Appia Nuova, 1411 a Roma.

L’iniziativa nasce dall'esperienza e dalla competenza pluriennale maturata dall’Izs Lazio e Toscana nel campo dell’apicoltura, soprattutto con l’Unità di apicoltura diretta da Giovanni Formato, nominato anche presidente della neonata associazione. Unità che è impegnata nei campi della diagnostica, della assistenza agli apicoltori, della sperimentazione e formazione sia nel Lazio che in Toscana, nonché in scambi e collaborazioni con altri enti nazionali e internazionali.

Da molto tempo era sentita la necessità di veterinari specializzati e competenti nel settore dell'apicoltura, settore zootecnico in passato spesso trascurato dal mondo veterinario.

Gli scopi principali della associazione sono quelli di valorizzare e promuovere le competenze professionali del veterinario in apicoltura, collaborare con la visione “One Health” con gli ordini professionale, le associazioni degli apicoltori, le università e gli enti di ricerca che si occupano di apicoltura, istituire premi e borse di studio e incentivare la ricerca apistica.


I fondatori della Svetap sono veterinari di tutta Italia, provenienti da diversi enti come Università, Istituti zooprofilattici, Asl, aspetto fondamentale per fornire all'associazione uno sguardo a 360 gradi sulle problematiche sanitarie dell'apicoltura.

Nessun commento:

Posta un commento