giovedì 10 novembre 2016

R&DKI L-HUB: Incubatore Multidisciplinare al servizio degli Agricoltori

R&DKI L-HUB – acronimo di “RESEARCH & DEVELOPMENT, KNOWLEDGE AND INNOVATION HUB FOR AGRICOLTURE” – è uno dei progetti candidati da Vueffe all’avviso della sottomisura 16.1 del PSR Puglia 2014-2020.


Il progetto, messo a punto dalla divisione Innovazione di Vueffe Consulting con un importante partenariato ricco di competenze complementari, si propone di offrire a startupper ed imprenditori agricoli una serie di servizi integrati, mirati all’ottimizzazione del business, ed all’eccellenza qualitativa.



L’agricoltura del prossimo futuro non potrà prescindere dalla specializzazione delle competenze, dall’uso delle tecnologie (in campo e non), dal coordinamento territoriale e dalla collaborazione virtuosa con altre aziende, con i settori della ricerca, della consulenza, ecc.

REDKI L-HUB punta a mettere in relazione operativa agricoltori, mondo della ricerca, della formazione, della consulenza e della comunicazione per sviluppare e amplificare il trasferimento della conoscenza in agricoltura, e fornire supporto concreto alle imprese agricole esistenti ed alle imprese di nuova costituzione condotte da giovani.



L’approccio all’ambito rurale è mirato alla diffusione della cultura d’innovazione, con l’obiettivo di porre le imprese agricole pugliesi al passo con le sfide future, sostenendo la competitività e la diversificazione mediante azioni di:

-capacity building;
-sostegno allo sviluppo di business;
-accompagnamento al ricambio generazionale anche formando adeguatamente i nuovi imprenditori agricoli;
-strumenti di divulgazione e trasferimento delle conoscenze.


REDKI L-HUB è ad oggi un processo in divenire: costruiremo nei prossimi mesi, insieme agli agricoltori e con un lavoro di serrato ascolto sul territorio, il programma delle attività specifiche, la piattaforma web dedicata ed i servizi ad hoc.




Il partenariato è aperto alle adesioni da parte di tutti i soggetti interessati ad intraprendere con noi questo percorso. Se sei un imprenditore o uno startupper agricolo, se rappresenti un centro di ricerca o se ti occupi di innovazione in agricoltura con la tua PMI, o se semplicemente vuoi scoprire le prossime attività di REDKI L-HUB, non esitare a contattare la nostra divisione Innovazione.

Nessun commento:

Posta un commento