martedì 15 novembre 2016

Rapa rossa: arma segreta per gli sportivi

Fate sport? Allora dovete provare la rapa rossa: vi darà una marcia in più.
"La rapa rossa dà risultati strepitosi sulla prestazione: riduce il costo energetico dell'esercizio, tampona l'acido lattico e aumenta la tolleranza allo sforzo. Questo perché aumenta la produzione dell'ossido nitrico, con un effetto simile al Viagra", il farmaco anti-impotenza "molto usato nelle ultime due Olimpiadi, tanto che ormai è una sostanza sotto osservazione. Un pericolo che la rapa rossa non corre".
Lo spiega all'Adnkronos saluteCarmine Orlandi, nutrizionista e consigliere nazionale Sinseb (Società italiana di nutrizione, sport e benessere), anticipando alcuni dei temi di cui si parlerà a Bologna alla Sport Nutrition International Conference.

"Già da qualche anno sapevamo che il succo di rapa rossa riduce la pressione, ma ora sono emersi risultati strepitosi per gli sportivi. E i vantaggi si ottengono con una regolare assunzione nella giornata. L'unico svantaggio - prosegue Orlandi - è che il gusto un po' terroso può non piacere. Ma è davvero un prezioso alleato naturale per chi fa sport".


Poi ogni regime alimentare va sempre tarato sui bisogni della persona, come spiega l'esperto: "deve essere adatta alla persona e al suo stile di vita. Ecco perché è importante parlare con il paziente e capire con chi abbiamo a che fare, prima di stabilire da quale distribuzione degli alimenti potrà trarre i maggiori vantaggi".

Nessun commento:

Posta un commento