mercoledì 7 dicembre 2016

Apre a Napoli il supermercato senza soldi

Un vero e proprio supermercato dove le persone in difficoltà economica possono fare la spesa pagando gli acquisti con ore di volontariato da praticare presso i servizi sociali. Apre a Napoli "Arca, l'Emporio della Solidarietà".
“Arca, l’emporio della solidarietà” non è il solito punto di raccolta per indigenti ma un vero e proprio supermercato dove le persone più povere possono recarsi per fare la spesa. Qui però non servono soldi ma una particolare tessera punti che, passata alla cassa, “converte” gli acquisti dei beneficiari in ore di volontariato che dovranno essere praticate presso i servizi sociali.

Il progetto, unico in Campania, non riceve fondi pubblici ed è stato avviato nella zona flegrea di Napoli tra Bacoli e Monte di Procida su iniziativa di un’associazione locale “la Casetta Onlus”  e la “Fondazione Progetto Arca”  di Milano, oltre ad aver ricevuto supporto dalla generosità dei tanti esercizi commerciali della zona.
I servizi sociali dei due comuni flegrei hanno designato 40 famiglie della zona che si trovano in condizioni di indigenza e potranno beneficiare del progetto. Quando le ore di volontariato verranno assegnate, potranno essere prestate secondo le proprie disponibilità o predisposizioni, e verranno precedute da un corso di formazione durante il quale si imparerà a relazionarsi con gli altri e con le relative situazioni di disagio.

Il progetto “Arca, emporio della solidarietà” assume un significato fondamentale di fronte ai numeri recentemente diffusi sulla povertà in Italia. Nel nostro paese oltre un milione e mezzo di famiglie vivono in povertà assoluta, per un totale di 4,5 milioni di persone, il numero più alto dal 2005 ad oggi. Come spesso accade, le situazioni di disagio sono concentrate nel Mezzogiorno dove si trova il 45,3% di poveri del totale nazionale.


Lo straordinario valore aggiunto di questa iniziativa non sta soltanto nel servizio di sostegno alle famiglie indigenti, ma anche nel concetto innovativo di solidarietà circolare.

Nessun commento:

Posta un commento