lunedì 23 gennaio 2017

Calamità naturale, Foglie informa: cosa fare per gli agricoltori pugliesi colpiti dal maltempo

 Massimo sostegno agli agricoltori pugliesi colpiti dall’eccezionale maltempo.
La Regione e il Governo intervengano subito senza le solite lungaggini burocratiche, attivando i seguenti strumenti:
1) attivazione misura 5.2 del PSR in attuazione dell’art. 18 del regolamento Ue sullo sviluppo rurale che finanzia, fino al 100% del costi, il  ripristino del potenziale produttivo perso in caso di “calamità naturali” e “eventi catastrofici”. I beneficiari, infatti, hanno diritto al rimborso degli interventi per la ricostituzione del capitale fondiario, del capitale di scorta, scorte vive e morte, il ripristino di impianti arborei ecc

2) deroga ai criteri di accesso al FSN (Fondo di Solidarietà Nazionale) al fine di consentire l’attivazione degli interventi compensativi anche alle aziende che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi con un emendamento al Decreto Milleproroghe affinché si attivino tutte le misure previste dalla normativa: la sospensione del pagamento di contributi previdenziali, rate mutui, scorte, spese e via discorrendo cosi come si è fatto per i danni subiti dagli olivicoltori a causa della  Xylella fastidiosa. Ovviamente, sarà necessario un successivo decreto ministeriale (e questo spetta al Governo) per rimpinguare il sempre deficitario FSN così da permettere agli agricoltori pugliesi di accedervi.

La politica si fa bella quando parla di "Made in Italy" ma quelle eccellenze vengono proprio dagli agricoltori che adesso vanno aiutati. Non possiamo permetterci di far morire un intero territorio. Se non si interverrà subito i danni saranno anche maggiori nei prossimi mesi poiché salteranno centinaia di posti di lavoro.
Foglie sarà sempre a sostegno  di chi coltiva la nostra terra, informando con tutti i mezzi a disposizione gli agricoltori.
Se avete segnalazioni, non esistate a contattare la nostra redazione FOGLIE.


Nessun commento:

Posta un commento