lunedì 2 gennaio 2017

I consigli per depurarsi dopo le feste

Hai l'impressione di avere veramente esagerato? Niente panico: non ingrasserai certo di 10 chili, neanche di 2, è impossibile. Un pasto abbondante di tanto in tanto, infatti, non ha effetti sul peso. Quando, dopo un pasto più pesante, l'ago della bilancia impazzisce, si tratta soprattutto di un eccesso d’acqua, poiché un pranzo al ristorante o tra amici, spesso, è più salato dell'alimentazione abituale. Seguendo un'alimentazione equilibrata, tornerai al tuo peso iniziale nel giro di qualche giorno.

La prima cosa da evitare, per compensare i grandi eccessi dovuti ad uno (o molti) banchetti festivi, è il digiuno. Se salti un pasto, ti nutri troppo poco, o favorisci un solo tipo d’alimenti (la frutta, per esempio), rischi di disorientare l'organismo, mettendo in moto il suo sistema di sopravvivenza: lo stoccaggio.

Invece dopo un eccesso puoi compensare mangiando, ad uno o due pasti, 2 uova sode senza il tuorlo (ricche di proteine, ottime per spezzare l'appetito e mantenere la massa muscolare), verdure crude senza olio e/o al vapore a volontà (ricche di fibre, vitamine e minerali, per soddisfare e rimettere in sesto l'organismo), ed uno yogurt magro senza zucchero (per un apporto supplementare di proteine ed calcio).

I giorni successivi, è indispensabile riprendere un'alimentazione equilibrata, evitando alimenti grassi (salumi, fritti...) e dolci (gelati, dolciumi...), e favorendo alimenti magri (carni bianche, pesci, latticini magri, frutta e verdura). In base al tuo appetito, non esitare a diminuire le porzioni.

Quando mangi troppo, e soprattutto troppi grassi e zuccheri (e a volte troppo alcool), gli organi digestivi sono sovraffaticati, l'organismo fa fatica ad eliminare scorie e tossine. Ecco perché i giorni successivi alle feste sono difficili: colorito spento, stanchezza persistente, mal di testa, occhi gonfi, transito difficile e gonfiori. Per eliminare, privilegia un’alimentazione a base di alimenti disintossicanti: cereali integrali, tè verde, frutta e verdura cruda e/o cotta, oli vegetali. Questi alimenti ricchi di fibre, vitamine, minerali ed altre sostanze antiossidanti aiuteranno il tuo organismo a purificarsi pian piano e a ritrovare tono. Evita invece fritti, salumi, formaggi, dolciumi, cereali raffinati, grassi saturi (burro, carne...). Fai un piccolo sacrificio: ti farà bene.

Per accelerare il processo depurativo, si raccomanda anche di bere molta acqua (in particolare delle acque ricche di bicarbonato, magnesio e calcio) e delle tisane a base di piante dalle virtù digestive (carciofo, finocchio, boldo, ramolaccio, melissa...), e anche di mangiare brodi e minestre.


Infine, è vitale stare all’aria aperta e fare un po’ di movimento, ad esempio camminare ispirando ed espirando a fondo. Il resto del tempo: riposo!

Nessun commento:

Posta un commento