venerdì 20 gennaio 2017

Olio: contributi mipaaf per la qualificazione del settore olivicolo-oleario

Le iniziative da finanziare sono volte alla promozione ed all’adesione ai regimi di qualità certificati per la filiera olivicola ad elevato carattere di sostenibilità nella fasi della produzione, trasformazione e commercializzazione.

In particolare, è possibile richiedere il finanziamento di programmi di intervento aventi i seguenti obiettivi:

promuovere l’adesione ai regimi di qualità per indirizzare la produzione olivicola nazionale verso obiettivi di sostenibilità sociale, economica, ambientale ed etica per rispondere alle esigenze dei consumatori;
informare le aziende olivicole sulle caratteristiche di qualità, sulle forme di garanzia di prodotto e/o di processo, sui metodi di produzione sostenibili adottati nel processo produttivo, mediante azioni di formazione professionale ed acquisizione di competenze (corsi di formazione, seminari e coaching) ed azioni di informazione, compresi scambi interaziendali di breve durata nonché le visite di specifiche aziende agricole.


BENEFICIARI

Accedono al contributo le O.P. – Organizzazioni di Produttori e le Associazioni di O.P., riconosciute secondo la normativa vigente.

I progetti multiregionali sono premiali ai fini della valutazione e della concessione degli aiuti.



CONTRIBUTI PREVISTI

È concesso per ogni programma di intervento un contributo massimo pari all’80% delle spese ammissibili.

Il programma di intervento presentato – della durata massima di 36 mesi – deve avere un importo complessivo compreso fra 20 mila e 1 milione di euro.

Le risorse disponibili per il finanziamento dei programmi di intervento ritenuti ammissibili ammontano a 4 milioni di euro.



SCADENZA CANDIDATURA:


28 Febbraio 2017

Nessun commento:

Posta un commento