lunedì 30 gennaio 2017

Piantare un albero per ogni uomo, donna e bambino: la bellissima iniziativa di Manchester

Un albero per ogni uomo, donna e bambino. Una città ricca di verde. Così potrebbe apparire Manchester grazie al nuovo progetto “City of trees”, grazie al quale verranno piantati tre milioni di alberi entro i prossimi 25.

Non una città qualunque ma quella che a lungo è stata lontana dall'idea di green, con le sue industrie, le fabbriche e le ciminiere della periferia industriale. Ma Manchester sta cambiando volto ormai da tempo. Diventata un'importante meta turistica, centro culturale e scientifico, vuole diventare più a misura d'uomo.

Nasce così il progetto City of Trees. Un tentativo di rendere la città più verde ma anche di usufruire dei tanti benefici che gli alberi mettono a nostra disposizione: non solo il miglioramento della qualità dell'aria ma anche la riduzione dello stress e una maggiore vita all'aria aperta, a tutto vantaggio del corpo e della mente.
Il progetto si propone di piantare tre milioni di nuovi alberi in tutta l'area di Greater Manchester, la contea metropolitana formata da dieci borghi metropolitani (comuni), incluse la città di Manchester e la città di Salford.

“Stiamo lavorando con partner e proprietari terrieri per identificare gli appezzamenti di terreno in cui piantare gli alberi”, ha spiegato l'ideatore del progetto “City of trees” Tony Hothersall. “Si potrebbero estendere i boschi esistenti (si parla di circa 2.000 ettari di boschi trascurati) e costruire le basi della biodiversità” ma si potrebbero creare aree boschive totalmente nuove, ladovve oggi non ci sono alberi ma solo terreni incolti.

Fino ad oggi il territorio ospita 94.380 alberi, cifra che comprende anche i 318 alberi lungo le strade e gli 846 alberi da frutto piantati come parte del “movimento innovativo ed emozionante pensato per rinvigorire il paesaggio di Greater Manchester.”

Un'iniziativa che punta a coinvolgere anche i privati cittadini: “Si tratta davvero di piantare alberi ovunque mettendo l'albero giusto al posto giusto.”

Il progetto vuole anche sensibilizzare i responsabili pubblici e politici sul ruolo che gli alberi possono svolgere nel sostenere e migliorare le aree di sviluppo urbano.

“Greater Manchester vuole essere una provincia di livello internazionale. Abbiamo un sacco di idee fantastiche di sviluppo in corso, ma l'ambiente naturale ha bisogno di tenere il passo”, ha detto Hothersall.

Anche in Italia sono state realizzate delle iniziative simili, soprattutto i nuovi nati. È accaduto a Prato dove per ogni bimbo nato è stato piantato un albero.



Nessun commento:

Posta un commento