martedì 14 febbraio 2017

Intestino in salute grazie a banane, patate e legumi

Il benessere intestinale passa attraverso l'assunzione di amido resistente, una forma di amido presente in diversi alimenti come banane, patate, cereali e legumi. Grazie alla sua assunzione, l'organismo riesce a ridurre la glicemia, ovvero il livello di zuccheri nel sangue e a controllare l'appetito. E' la conclusione di una ricerca pubblicata di recente su Nutrition Bulletin e realizzata dalla British Nutrition Foundation.

L'amido resistente è un tipo di amido che il piccolo intestino non riesce a digerire. Dopo il primo transito intestinale arriva nel grande intestino, dove viene fermentato. Qui produce acidi grassi a catena corta che servono come fonte di energia. "I cibi che aumentano l'apporto di questa forma di acidi grassi nel colon – fanno sapere i ricercatori – sono considerati benefici per la salute perché aiutano a prevenire lo sviluppo di cellule anormali nel tratto intestinale".

L'amido resistente è pertanto ritenuto un tipo di fibra alimentare che si trova non solo naturalmente in alcuni alimenti ma che può essere anche incorporato ad altri prodotti, dopo essere stato lavorato. Gli studi revisionati dalla ricerca in oggetto hanno confermato come il consumo di amido resistente possa aiutare a gestire la glicemia e suggeriscono come sia in grado di aumentare il senso di sazietà sempre per mezzo della produzione di questi acidi grassi e di modulare anche la composizione del microbioma intestinale.

Fonte: www.humanitasalute.it


Nessun commento:

Posta un commento