martedì 14 febbraio 2017

Ortofrutta italiana da record: export a quota 5 miliardi di euro

Mai così tanta frutta e verdura Made in Italy è arrivata sulle tavole straniere, con il record storico nelle esportazioni che raggiungono per la prima volta il valore di 5 miliardi di euro. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti presentata in occasione della fiera Fruit Logistica 2017, a Berlino.

Proprio in Germania è stato spedito il 30% dell'ortofrutta italiana diretta all'estero, sulla base dei dati Istat relativi ai primi dieci mesi del 2016.

Sono stati esportati complessivamente 4,4 miliardi di chili di frutta e verdura fresca nel 2016 con un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un risultato ottenuto nonostante l'embargo totale in vigore nei confronti dei prodotti ortofrutticoli nazionali da parte della Russia; un blocco che ha pesantemente danneggiato i produttori che si erano specializzati per soddisfare i gusti di quel mercato.

Come poche volte è accaduto nel passato, le esportazioni di frutta e verdura hanno sorpassato in quantità le importazioni con un netto miglioramento della bilancia commerciale del settore. Si tratta anche degli effetti di un cambiamento degli stili di vita che ha fatto lievitare a livello internazionale la domanda di cibi più genuini come l'ortofrutta.

Una tendenza che ha interessato anche l'Italia con i consumi di frutta e verdura che, dopo essere crollati, sono tornati ad aumentare. Gli acquisti delle famiglie italiane sono cresciuti del 2% rispetto al 2015, anno in cui si erano fermati a quota 8,1 milioni di tonnellate di cui 4,5 milioni di frutta (compresi gli agrumi) e 3,7 milioni di verdure, secondo i dati di Macfrut Consumers' Trend.

Se le mele sono il frutto più consumato, sul podio degli ortaggi preferiti dagli italiani salgono, nell'ordine: patate, pomodori e insalate/indivie.


Nessun commento:

Posta un commento