venerdì 24 febbraio 2017

Xylella, inizia la lotta alla sputacchina

La Puglia meridionale si prepara ad affrontare un'altra primavera in prontezza operativa per mettere in campo tutte le misure agronomiche di contrasto alla diffusione del vettore della Xylella fastidiosa.
Nella giornata di ieri, 23 febbraio 2017, l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Leonardo Di Gioia e il direttore del dipartimento regionale Agricoltura Gianluca Nardone, con una breve nota inviata alla stampa, hanno ripreso i tratti essenziali della normativa vigente sul contrasto al vettore del batterio: la cicalina sputacchina. Ricordando tutte le misure agronomiche da adottarsi dall'11 marzo fino al 30 aprile. E i controlli sulla loro effettiva effettuazione a partire da maggio e fino al 15 giugno.

"Confidiamo nella collaborazione dei nostri proprietari e conduttori di terreni e di tutti gli enti locali perché sia data attuazione, dopo la prima decade di marzo, alle misure obbligatorie di lotta alla Xylella fastidiosa, nelle aree delimitate, private e pubbliche" affermano Di Gioia e Nardone riferendosi alle aree delimitate come ridefinite dal Decreto dell'Osservatorio fitosanitario n.16/2017.

"Infatti da marzo al 30 aprile sono obbligatori gli interventi di lotta agli stadi giovanili del vettore (cicalina sputacchina) nelle zone infette di contenimento e cuscinetto, come indicato nella delibera della Giunta regionale del 13 dicembre 2016 di ratifica delle 'Misure fitosanitarie per l'eradicazione e il contenimento della diffusione della Xylella fastidiosa'" ricordano ancora i vertici dell'assessorato Agricoltura. "In questo periodo dell'anno il vettore non è ancora infettivo ed è poco mobile".

Il controllo meccanico degli stadi giovanili del vettore è obbligatorio sia nei terreni agricoli sia extra-agricoli, come anche nelle aree urbane attraverso lavorazioni superficiali del terreno o, cosiddetta, trinciatura e successivo interramento della vegetazione spontanea.
Sono previsti i controlli sull'attuazione delle predette misure nei confronti dei proprietari/conduttori, a partire dal primo maggio e per i 45 giorni successivi, ovvero entro il 15 giugno 2017.


Nessun commento:

Posta un commento