venerdì 17 marzo 2017

Corso di formazione per “Perito estimatore danni da avversità atmosferiche”

Dopo il notevole successo e l’interesse dimostrato dai partecipanti nelle scorse edizioni anche quest’anno, il 24 e 25 marzo, si svolgerà presso l’Istituto Tecnico Agrario di Locorotondo  il Corso di formazione per “Perito Estimatore Danni da Avversità Atmosferiche”.
Il corso è finalizzato non solo per la formazione di tecnici specializzati nella valutazione dei danni causati dalle avversità atmosferiche ma anche per l'aggiornamento tecnico di Agronomi,  Periti Agrari e Geometri  iscritti ai rispettivi Albi e per i quali  è previsto il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali.
L’iniziativa già patrocinata a livello nazionale dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Comitato Interprofessionale Periti Estimatori Danni da Calamità Naturali, Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, ASNACODI (Associazione Nazionale Consorzi di Difesa), Fondazione ENAPIA (Gestione Separata Periti Agrari), ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), RENISA (Rete Nazionale degli Istituti Agrari), e dalle seguenti Compagnie di Assicurazione: GRANDINE SVIZZERA, ARA 1857, AXA, CATTOLICA, GENERALI ITALIA, GRAI, ITAS, REALE MUTUA, VH ITALIA, UNIPOLSAI e WILLICONSULTING.
Inoltre, a livello territoriale, l’attività è patrocinata dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della PUGLIA e della BASILICATA; dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Bari, Brindisi, Lecce e Napoli; dai Collegi Provinciali dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati delle Provincie di BARI, BARLETTA – ANDRIA – TRANI, LECCE, BRINDISI, FOGGIA, TARANTO, POTENZA, MATERA e SALERNO; dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati di BARI; dal AGRIDIFESA DEL MEDITERRANEO, dal Consorzio di difesa e valorizzazione delle produzioni agricole dell’ambiente e del territorio rurale di BRINDISI; dal Consorzio di difesa delle produzioni agricole della BASILICATA, dal CENTRO RICERCA, SPERIMENTAZIONE E FORMAZIONE IN AGRICOLTURA “BASILE-CARAMIA” di LOCOROTONDO (BA), dalla Confederazione Italiana Agricoltori della PUGLIA e dal GAL VALLE D’ITRIA.
Il corso, della durata di 16 ore, è organizzato in rete da quattordici Istituti Agrari d’Italia; l'unica sede di svolgimento nel Sud Italia è Locorotondo dove, nello specifico, verrà trattato il tema: “pomodoro e cucurbitacee”.
Il programma prevede, dopo i saluti Istituzionali: del Dirigente Scolastico Prof. Raffaele Fragassi, dell’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Dott. Leonardo Di Gioia, del Sindaco di Locorotondo P.A. Tommaso Scatigna, del Presidente dell' Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Barie Dott. Oronzo Antonio Milillo, del Coordinatore dei Collegi dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Puglia Dott. Ettore Zucaro; sono previsti gli interventi di alti funzionari della Regione Puglia, delle Compagnie di assicurazione, dei Consorzi di difesa, oltre che di Docenti universitari, di Docenti dell’Istituto Tecnico Agrario e di Ispettori tecnici di diverse compagnie d’assicurazione che svilupperanno le argomentazioni del corso partendo dall’illustrazione del nuovo Piano Assicurativo Agricolo Nazionale 2017, passando dagli aspetti fisiologici, agronomici e colturali del pomodoro e delle cucurbitacee, agli aspetti patologici delle colture, fino a giungere alla parte specificatamente estimativa dei danni da grandine, vento forte, colpo di sole, vento caldo, siccità ed eccesso di pioggia.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.caramiagigante.gov.it e contattando il Prof. Palmisano Maurizio al 333/2989941.











Nessun commento:

Posta un commento