mercoledì 15 marzo 2017

'Energia per restare',progetto ong contro siccità in Senegal

"Energia per restare" è il nuovo progetto che la ong Green Cross Italia ha avviato in Senegal per creare opportunità di vita e di lavoro per i giovani e per le donne e contribuire a frenare la migrazione irregolare. In particolare, Green Cross installerà sistemi di pompaggio dell'acqua alimentati da pannelli fotovoltaici, che permetteranno di risparmiare oltre 2.700 litri di gasolio l'anno.

Verranno poi fornite - aggiunge la ong - le sementi per la coltivazione di 37 ettari di terreno, trasferite nuove tecniche agricole basate sulla rotazione delle colture, messe a punto strategie di mercato per rafforzare la commercializzazione dei prodotti.

I beneficiari diretti di "Energia per restare" sono 2mila persone, a maggioranza donne, ma a godere dei vantaggi del progetto, legati al rafforzamento della resilienza e all'aumentata produttività agricola, sono le intere comunità dei cinque villaggi rurali della Regione di Matam, nella parte nord-orientale del Paese, ovvero 22.500 persone.

Il progetto è finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), e realizzato in partenariato con Enea, Fafd e Cultivert.

Nella regione di Matam, il forte potenziale di sviluppo dell'agricoltura è frenato dalla desertificazione, dalla scarsa differenziazione delle colture, dall'impiego di macchinari vecchi e inquinanti e dal costo dell'energia particolarmente alto. "Noi mettiamo in moto le energie delle donne che vogliono continuare a vivere e a lavorare nella loro terra - dichiara Elena Seina, coordinatrice dei progetti Africa di Green Cross - Le donne sono l'anima di questi villaggi. Se miglioriamo la loro condizione, contribuiamo a dare un futuro a questo Paese, creare opportunità per i loro figli. In questo modo avremo piantato un piccolo seme contro la migrazione irregolare".


Fonte:Ansa.it

Nessun commento:

Posta un commento