giovedì 2 marzo 2017

Qualita' nutraceutica e sicurezza di bacche di goji, mirtillo rosso e uva passa disidratate

Oggigiorno la frutta secca sta diventando sempre più popolare nella dieta, grazie sia ai suoi composti bioattivi promotori della salute sia al fatto che è un prodotto relativamente economico e facile da conservare. La frutta disidratata viene aggiunta a cereali, snack e altri prodotti alimentari sani per conferire gusto e valore nutrizionale. Studi hanno dimostrato che il consumo regolare di adeguate quantità di frutta disidratata e frutta secca può ridurre la glicemia e i fattori di rischio cardiovascolare.

Un team di biologi e tecnologi dell'Università di Poznan (Polonia) ha valutato la qualità nutraceutica e la sicurezza di bacche disidratate di goji (Lycium barbarum), mirtillo rosso o cranberry (Vaccinium macrocarpon e V. oxycoccus) e uvetta (Vitis vinifera). La qualità è stata valutata misurando l'attività antiossidante e il contenuto di elementi come rame, germanio e manganese; mentre la sicurezza è stata valutata in termini di presenza di micotossine (aflatossine B1, B2, G1 e G2, e ocratossina A) e contenuto di metalli pesanti, come cadmio, nichel e piombo.

Sedici campioni di bacche disidratate provenienti da diverse regioni del mondo sono state acquistate in negozi locali. Tutte le bacche di goji provenivano dalla Cina; le bacche di cranberries provenivano dalla Polonia (V. oxycoccus), dagli Stati Uniti e dal Canada (V. macrocarpon); l'uvetta proveniva da Cile, Iran e Turchia.

Dalle analisi è emerso che le bacche di goji sono quelle con la maggiore attività antiossidante (40.6 ± 3.7 mg Trolox per grammo di bacche disidratate), 4 volte superiore all'attività antiossidante misurata in mirtilli rossi e uvetta. Per quanto riguarda la sicurezza, tutti i campioni analizzati sono risultati accettabili in quanto sia i metalli pesanti sia le micotossine erano presenti solo in tracce laddove sono state rilevate.


Tutta la frutta disidratata analizzata ha mostrato un'attività antiossidante e livelli di micronutrienti importanti per la salute umana.

Nessun commento:

Posta un commento