venerdì 28 aprile 2017

Bellezza: 14 fiori della salute che i cosmetici non possono ignorare

Se uomini e donne cercano la bellezza del viso e della pelle, devono fare attenzione a cercare nelle etichette delle confezioni di creme e cosmetici che usano, i 14 fiori, alcuni made in Italy, che hanno eccellenti proprietà per la salute. Che i fiori fossero un ingrediente o materia prima essenziale per essenze e profumi era noto, ma che lo fossero anche per la salute della pelle era noto solo agli esperti, soprattutto riguardo alla circostanza che esistono fiori che hanno proprietà terapeutiche indubitabili e note anche da molti secoli.

Qualche esempio? La stella alpina è un potente antiossidante; la rosa ha grandi quantità di vitamina C e di mucillagini idratanti; l’arnica montana ha acido caffeico, flavonoidi e fitosteroli attivi contro la cellulite.





Come i fiori possono dare bellezza

A gettare un fascio di luce sulle proprietà terapeutiche dei fiori per la cosmesi e la salute della pelle sono, in situazioni diverse, Carla Scesa, docente di cosmetologia presso l’università di Siena e Umberto Borellini, che copre la stessa cattedra presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Tutti i derivati dei vegetali offrono principi attivi interessanti per la bellezza, tanto è vero che già gli Egizi più di 3000 anni fa avevano inventato l’Enfleurage, uno dei più antichi metodi di estrazione per ricavare fragranze dei petali dei fiori – dice Carla Scesa .

E aggiunge il suo collega Borellini: I fiori sono dei potenti alleati della pelle che si espone al sole: i flavonoidi e gli antociani degli estratti dei fiori blu del fiordaliso, per esempio, sono decongestionanti mentre le pectine trattengono l’acqua della pelle e per questo rientrano nel novero delle materie prime necessarie a produrre contorno occhi per pelli sensibili”.

Ma quali fiori? L’idea che la cosmesi debba necessariamente andare a pescare fiori esotici provenienti da terre lontanissime e dunque rari e costosi è sbagliata. La realtà invece, sostengono i due docenti , è che ci possono essere anche meravigliosi fiori made in Italy con analoghe potenzialità cosmetiche e terapeutiche come, appunto, la citata stella alpina.





I 14 fiori della bellezza e della salute

Ma di quali fiori parliamo ? E come riconoscerli?

Ecco il punto: i cosmetologi hanno individuato i principali 14 fiori che fanno la bellezza ma anche la salute della pelle. Ve li indichiamo uno per uno con accanto alcune delle loro proprietà.

Vi forniamo cioè una piccola guida che vi servirà per riconoscerne la presenza nelle etichette dei prodotti cosmetici che deciderete di acquistare. Se trovate alcuni di questi fiori saprete almeno l’effetto che producono. Se non li trovate, a voi la decisione sul che fare.





Arnica Montana

E’ ricca di fitosferoli, flavonoidi ed acidio caffeico. Solo l’arnica svolge un’azione anti infiammatoria.



Calendula

Rica di carotenoidi, steroli, mucillagine e saponine. Svolge un’azione decongestionante ideale per il contorno occhi e pelli sensibili.



Camomilla

Contiene sostanze attive quali il bisabololo e azulene che le danno un potente potere antiossidante.



Fiordaliso

Ricco di glucosidi, tannini, mucillagini e potassio. E’ l’ideale per decongestionare gli occhi.



Gardenia

Contiene polisaccaridi, tannini, flavonoidi. E’ idratante, protettivo UV, anti-aging.



Girasole

Ricco di vitamina E. Ha proprietà emollienti che servono a predisporre la pelle all’abbronzatura.



Lavanda

Contiene tannini e flavonoidi. E’ un toccasana per pelli grasse e miste. Azione calmante.



Iris

Contiene iridina, zuccheri e amidi. Restringe i pori e favorisce la rigenerazione cellulare.



Ninfea

Ricca di vitamina C. Potente anti-rughe.



Orchidea

Ricca di minerali e polisaccaridi. Ha un potente effetto rigenerante della pelle.



Peonia

Contiene i flavonoidi, le antocianine i tannini. E’ un anti batterico ed anti-aging.



Rosa mosqueta

Contiene vitamina C e A, licopene, omega 3e 6. E’ anti-aging, anti macchia, a è utile anche per la prevenzione dell’acne e delle smagliature



Stella Alpina

Contiene acido clorogenico e leontopodico.E’ un potente antiradicalico e anti-aging.



Tiglio


Contiene zuccheri, polizaccaridi,f lavonoidi. E’ un potente riparatore e rinforzante per i capelli, ciglia e sopracciglia.

Nessun commento:

Posta un commento