giovedì 13 aprile 2017

I bambini di Roma a lezione nell'orto scolastico

Un progetto per offrire ai bambini l'opportunità di conoscere la natura e accrescere la loro sensibilità sui temi ambientali. Protagonisti del Laboratorio di educazione ambientale sono i piccoli della sezione primavera e dell'infanzia dell'Asilo Wonderland di Roma.

Durante le lezioni, sotto la sapiente guida del maestro Luigi, dottore in scienze ambientali, i bambini imparano a comportarsi responsabilmente nei confronti della natura, del territorio e dell'acqua. L'approccio scelto è quello dello "scopro-conosco-imparo" e i temi ambientali vengono trattati utilizzando favole, giochi ed esperimenti che coinvolgono i bambini e li avvicinano in maniera semplice e divertente allo studio dell'ambiente e della natura.

Nei giorni scorsi i bambini si sono trasformati in piccoli agricoltori dando vita al "fantaorto": nel giardino dell'Asilo Wonderland di via Prenestina gli alunni hanno potuto piantare semi di fiori, basilico, fagiolini, zucchine e carote inventando un nome per ogni pianta. L'orto "metropolitano" rimarrà patrimonio della scuola e sarà curato durante l'anno da insegnanti e bambini che potranno così assistere e sperimentare in prima persona il miracolo della natura che trasforma i semini in ortaggi e verdura da mangiare.


"Riteniamo - fanno sapere dalla Scuola dell'Infanzia - che questo tipo di attività sia fondamentale per la crescita dei bambini. Puntare sulle tematiche ambientali, sulla cura del territorio e della natura, sull'attenzione all'inquinamento li aiuterà a diventare cittadini responsabili e consapevoli del mondo che li circonda".

Nessun commento:

Posta un commento