giovedì 27 aprile 2017

Il Galà dei contadini in scena il 28 aprile

La 68^ edizione della Fiera internazionale dell’agricoltura vede come eventi di eccellenza apripista il 3° forum nazionale della forestazione e il progetto VaZapp, presentati in una conferenza stampa diventata un importante spot per la Fiera di Foggia.

"L’esempio tangibile di imprese che hanno deciso di collaborare e quindi investire nella Fiera". Con queste parole l’assessore all’Agricoltura della regione Puglia, Leonardo Di Gioia ha ringraziato Giorgio Mercuri, presidente nazionale della Alleanza delle cooperative italiane e Giuseppe Savino, promotore del progetto Vazapp e della 'Contadinner'.

"L’evento delle 'Contadinner' rientra come un tassello in questo puzzle costruito da Giuseppe Savino e i suoi ragazzi, e ne avremo contezza proprio il 28 sera, quando dopo il forum ci fermeremo a festeggiare la campagna e i suoi prodotti", afferma l'assessore.

Parlando di Giuseppe Savino e il suo VaZapp, l'assessore ha proseguito: “Non è la prima volta che ci incontriamo e collaboriamo con gli amici di VaZapp e ci siamo subito accorti cosa significa lavorare con i giovani: impegno, passione e creatività. Questi secondo me sono i tre concetti che inquadrano al meglio il lavoro di un fantastico gruppo di ragazzi, che ha colto quanto sia necessario realizzare un nuovo tipo di agricoltura, che passa anche attraverso la conoscenza, il racconto di cosa avviene nel mondo agricolo, e soprattutto come viene presentato e portato alla gente".

Di Gioia ha poi presentato una serie di iniziative che la Regione sta mettendo in atto per il recupero e il rilancio dell’agricoltura e dello spazio fieristico, ricordando che in questi giorni a Bari si sta discutendo con la Fiera di Bologna per una concreta collaborazione che porti ad una osmosi di impegno e presenza valido per un crocevia nazionale ed internazionale di idee innovative nel settore agricolo.

Al discorso dell'assessore si è riagganciato anche Giorgio Mercuri che ha voluto ribadire l'opportunità che il territorio pugliese dà attraverso l’agroalimentare e che esporta ormai in tutto il mondo. Mercuri, nel sottolineare l’importanza del patrimonio boschivo, ha lanciato l’appuntamento del 28 aprile; il geologo-giornalista Mario Tozzi, volto noto della TV, modererà i lavori del forum delle foreste.

Fonte: VàZapp'

Nessun commento:

Posta un commento