giovedì 13 aprile 2017

Pubblicato il bando per le attività extra agricole

C’è il primo bando dedicato al “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole”, finalizzato a diversificare le attività agricole e attuare il principio della multifunzionalità dell’agricoltura. Una strategia di sviluppo utile non solo ad aumentare la competitività aziendale, riducendo al minimo il rischio di reddito, ma anche per offrire servizi che promuovono l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale.

Il bando, tra i più attesi del Programma di Sviluppo Rurale della Sottomisura 6.4 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, è stato pubblicato dalla Regione. A darne notizia è l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia.

Il progetto prevede una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro (a fronte della complessiva pari a 70 milioni) in favore delle aziende agricole pugliesi che vorranno presentare domanda per ottenere sostegni finanziari per investimenti in produzione di beni e servizi complementari all’attività extra agricola quindi dal turismo, alla ristorazione, passando per la didattica, la valorizzazione e promozione dell’ambiente e del paesaggio rurale, fino alle attività dedicate al sociale.

Gli interessati dovranno presentare un Piano aziendale insieme con la richiesta del finanziamento.

L’idea nasce dal fatto che molte realtà d’impresa agricola e cooperative del territorio, hanno dimostrato che l’agricoltura ha potenzialità straordinarie nel settore della riabilitazione sociale, nei servizi dedicati a persone svantaggiate ed in condizioni di fragilità, con attività, per esempio, di pet terapy per grandi e piccoli, orti e campi sociali per riabilitare ex detenuti o sostenere ragazzi e ragazze disoccupati. In particolare per l’inclusione sociale, il bando della Sottomisura 6.4 offre, altresì, l’opportunità d’investire anche nella produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili, come anche servizi ricreativi a attività agrituristica.

L’obiettivo è favorire l’integrazione delle imprese agricole a livello territoriale con gli altri settori produttivi, valorizzando l’agricoltura non solo dal punto di vista economico, ma anche di presidio e tutela del territorio, del paesaggio e dell’ambiente.

“Abbiamo volutamente aperto il bando con anticipo - dichiara di Gioia - per consentire agli imprenditori di avere maggior tempo a disposizione per ideare le proprie strategie prima di compilare l'EIP (Elaborato Informatico Progettuale), il format telematico per la presentazione della proposta progettuale. Gli imprenditori, comunque, sin d'ora, possono presentare domanda di sostegno su portale Agea, avendo così anche modo di cominciare a sostenere le spese per gli investimenti”.



Il bando completo così come stampare le domande da presentare sono state pubblicate sul Burp del 12 aprile 2017 e lo trovate completo sul sito web del Psr (Programma Sviluppo Rurale) a questo link http://svilupporurale.regione.puglia.it/portal/pls/portal/PSR_PORTALE.DYN_NEWS_VIEW.show?p_arg_names=id_news&p_arg_values=785

Nessun commento:

Posta un commento