lunedì 8 maggio 2017

Come sviluppare la prossima varieta' di successo nel mondo frutticolo?

Ci sono molti frutti diversi sul mercato e in ogni categoria frutticola si hanno a disposizione molte varietà tra cui scegliere; perciò come si fa a sapere quale sarà quella di successo in futuro?

FreshPlaza ha parlato a riguardo con Waldo Maree della società sudafricana Stargrow. "Oggigiorno i produttori hanno bisogno di piantare varietà che aggiungono valore a tutta la catena di fornitura. Quando si sviluppa una nuova varietà bisogna tenere conto dei desideri del consumatore, oltre a ciò che vuole il produttore. Il cambiamento climatico può rendere le cose difficili a livello di coltivazione, ma i produttori devono poter coltivare varietà apprezzate sul mercato. Lottiamo per ottenere l'equilibrio perfetto".
Introdurre nuove varietà sul mercato
Ci vogliono anni per sviluppare e testare una nuova varietà, dalla semina alla vendita. Gli aspetti della produzione sono valutati in base ai diversi microclimi per determinare esattamente dove ogni cultivar renda meglio. Ogni due settimane durante la stagione si effettuando prove tra i consumatori con i breeder, i proprietari della varietà, i produttori, gli esportatori e i rivenditori per valutare e ottenere un feedback. Vengono piantati piccoli lotti di prova e i frutti sono inviati ai clienti come campioni.

"Per comprendere l'accettazione sul mercato dobbiamo avere delle relazioni con commercianti e rivenditori. Quando abbiamo a disposizione buoni volumi di una nuova varietà, i campioni sono inviati alla filiera e il feedback servirà per capire se la varietà sarà accettata a livello consumer".

Il prossimo successo
"Bisogna anche essere in grado di prevedere cosa vorrà in futuro il mercato - ha spiegato Waldo - Per esempio la nuova tendenza tra le varietà innovative al momento è la polpa rossa e si sarebbero dovute sviluppare cultivar del genere molti anni fa per avere qualcosa disponibile a livello commerciale ora. Ci vogliono effettivamente 20 anni per portare una coltura commerciale nei negozi".

Tuttavia, programmare con 20 anni di anticipo è quasi impossibile. Oggi la tendenza è la polpa rossa, ma il prossimo anno o quello dopo ancora quale sarà? Come sarà il clima tra 20 anni?

"In genetica è la varietà la chiave. Parassiti e fitopatie stanno diventando più difficili da controllare e la normativa sugli agrofarmaci sta diventano sempre più rigorosa; perciò come saranno le cose tra 10 anni? Alcuni agrofarmaci potrebbero essere proibiti e potrebbero esserci parassiti che ora non abbiamo. Non si può prevedere una cosa del genere, ma si può avere una vasta base da cui partire, sufficienti varianti genetiche per avere opzioni con diverse tolleranze, diversi colori della polpa, diversi sapori, e tanto altro. E' sempre positivo avere qualcosa da parte da tirare fuori in caso di bisogno". Nella foto a lato: susine Polaris, sviluppata da Stargrow, con un livello di brix di 18-20.

L'azienda Stargrow
Stargrow è una società privata fondata 20 anni fa, principalmente un vivaio di drupacee, pomacee, ciliegie, uva e agrumi che si dedica anche alla coltivazione ed esportazione della frutta. L'azienda fa parte della International New Variety Network (Rete internazionale delle nuove varietà).

La società conta tre vivai, tutti a diverse condizioni climatiche. Le zone principali del vivaio sono dedicate a pomacee e agrumi. Sono 20 anni che Stargrow si occupa dello sviluppo varietale, adattando le cultivar alle condizioni climatiche sudafricane. La commercializzazione è stata introdotta otto anni fa.

Fonte: FreshPlaza


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