lunedì 8 maggio 2017

Diploma 'contadino' per 13 studenti a San Casciano

Francesca appassionata della pianta dell'ulivo lavora in un frantoio mentre Tommaso e Matteo, attratti dalla lavorazione della vigna, dal processo di vinificazione e dal lavoro in cantina, hanno trovato la loro dimensione professionale e oggi esprimono il loro talento presso due diverse aziende agricole del Chianti.

Sono le storie di tre dei 13 neodiplomati in operaio agricolo che hanno frequentato il corso biennale e professionalizzante di San Casciano. Unica esperienza in Italia, la scuola propone ai ragazzi drop out (studenti che hanno abbandonato o interrotto il percorso di studi) una nuova opportunità formativa. Dei tredici iscritti che hanno superato l'esame, sette hanno già un contratto di lavoro in tasca. La scuola si rivolge ai ragazzi tra i 16 ed i 20 anni.

"Il successo della scuola e il suo punto di forza - ha detto Franco Agnoletti, presidente di Chiantiform - risiede nella proposta formativa che permette agli studenti, seguiti da insegnanti qualificati, tutor e agronomi, di acquisire conoscenze nozioni e mettere in pratica la lezione ascoltata e condivisa attivamente in classe con esperienze dirette tra i campi, a contatto diretto con le piante, vigne e ulivi". La scuola è promossa dalla rete dei Comuni del Chianti e sostenuta grazie ai contributi ministeriali e regionali. "E' un'importante opportunità, gratuita, destinata a tutti coloro che hanno abbandonato il percorso scolastico - ha aggiunto il sindaco Massimiliano Pescini - che nei territori del Chianti, dove l'economia agricola occupa un posto di primo piano, può tradursi in un concreto sbocco professionale".

La scuola è attivata da Chiantiform in collaborazione con le agenzie formative specializzate Coop 21, Istituto Agrario di Firenze, Toscana Formazione, Apab e il contributo di ChiantiBanca. Le iscrizioni alla terza edizione del corso professionale, che prenderà il via a luglio, sono aperte da oggi. C'è tempo fino al 4 giugno per presentare la domanda di iscrizione.


 Fonte: Ansa.it

Nessun commento:

Posta un commento