mercoledì 3 maggio 2017

IV Edizione Agro Soccorso 2017

Venerdì 28 e Sabato 29 Aprile 2017 presso la Cantina Sociale di Barletta si è svolto l’Agro Soccorso 2017, quest’anno giunto alla sua IV Edizione.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Alba Trapiantati Onlus di Barletta in sinergia con l’Associazione O.E.R. Operatori Emergenza Radio sezione di Barletta, all’organizzazione del quale hanno offerto la loro collaborazione anche altre associazioni di categoria e di volontariato della Bat rispettivamente il Consorzio delle Guardie Campestri rappresentato dal Sig. Gioacchino Cascella, l’Associazione nazionale di polizia volontaria A.N.P.S. rappresentata dal Presidente Antonio Patella e unitamente dal Sig. Vincenzo Rizzi  e infine la FIDAS – Federazione italiana donatori sangue rappresentata dal presidente Savio Soldano.

L’Agro Soccorso è un corso rivolto agli agricoltori locali presenti sul territorio della Bat  pensato per informare, educare e sensibilizzare circa le tematiche prettamente legate alla sicurezza sul posto di lavoro.

I relatori che si sono succeduti durante la due giornate informativa operano nell’ambito della sicurezza e del primo soccorso.

La prima ha visto rispettivamente gli interventi del Dott. Oronzo Laghezza esperto in sicurezza e codice della strada che ha parlato di una  necessaria rieducazione alla cultura della sicurezza stradale affinché si possa migliorare e affinare la figura professionale dell’agricoltore professionista, a seguire il Dott. Vincenzo Ciniero Ispettore Spesal Asl Bat che ha parlato di una buona e necessaria condotta dell’uso delle trattrici e dei mezzi agricoli con cui comunemente l’agricoltore viene in contatto a che potrebbero provocare, pertanto, lievi o seri incidenti da cui derivano infortuni che richiedono interventi tempestivi degli ispettori Spesal a chiarire le dinamiche dell’accaduto.

La giornata conclusiva ha visto relazionare vicendevolmente  il Dott. Francesco Paolo Maffei, Coordinatore 118 Asl Bat e la Dott.ssa Teresa Bizzoca CDL Infermieristica 118, i quali hanno puntato l’attenzione sull’intervento tempestivo del lavoratore e sulle modalità di operare in caso di incidenti, spiegando le fasi utili di soccorso da approcciare in attesa dei sanitari oltre alle manovre di rianimazione, servendosi pertanto dell’utilizzo del defibrillatore, in caso di arresto respiratorio e contestualmente cardiaco.

L’incontro ha visto un’attenta e coinvolta partecipazione degli agricoltori presenti contestualizzata all’interno dell’angolo conclusivo dedicato alle discussioni. L’informazione e la formazione si confermano elementi fondamentali su cui si consolida una buona preparazione, per affrontare o per meglio dire evitare, tutelando così la sicurezza, sul luogo di lavoro.

La moderazione dell’evento è stata affidata alla Dott. Lucia Delvecchio.


A conclusione della due giornate è stato consegnato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento