giovedì 4 maggio 2017

Pomodoro da industria 2.0: produzione integrata, sostenibilità e innovazione

Arptra ha organizzato per il 5 maggio prossimo, a Foggia presso Formedil, la giornata formativa "Pomodoro da industria 2.0: produzione integrata, sostenibilità e innovazione" che riguarderà il pomodoro da industria. Tutti i colleghi che operano nella filiera del pomodoro da industria sono invitati a partecipare.

L'incontro, che avrà inizio alle 9.15, vedrà gli interventi di Agostino Santomauro dell'Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia, che presenterà "Le norme ecosostenibili 2017 per la difesa fitosanitaria del pomodoro", Marcella M. Giuliani e Giuseppe Gatta del dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente dell'Università degli Studi di Foggia, parleranno de "L'innovazione e le nuove tecnologie nella programmazione irrigua del pomodoro da industria: esperienze in Campania", Vito Buono di Sysman, piattaforma Bleuleaf, illustrerà il "Supporto decisionale per la programmazione irrigua e la valutazione dello stress idrico".

Sarà poi la volta di Martino Dinoia di Netafim, che spiegherà l' "Irrigazione a goccia e fertirrigazione sulle colture ortive di pieno campo: nuove prospettive", mentre Marco Cicognani di Image Line presenterà gli "Strumenti informatici a supporto dei consulenti e dell'azienda agricola". Francesco Billero di Adama Italia, parlerà dei "Progetti Bollettini di assistenza Adama e difesa integrata del pomodoro" e Stefano Ribatti di Eurochem Agro Spa illustrerà la "Concimazione ad elevata efficienza per il pomodoro da industria".

Dopo la pausa riprenderà l'incontro con la relazione "Ricerca e innovazione per un'agricoltura ecosostenibile" di Emanuela Impallari di Novamont, mentre gli "Acari dannosi al pomodoro da industria" saranno al centro dell'intervento di Antonella Di Palma, e i "Lepidotteri dannosi del pomodoro da industria e loro controllo integrato" saranno l'argomento centrale di Giacinto S. Germinara, entrambi i relatori sono del dipartimento di Scienze agrarie degli alimenti e dell'ambiente dell'Università degli Studi di Foggia.

"La difesa del pomodoro da industria: novità dalla ricerca" è il titolo dell'intervento di Marco Resmini di Du Pont de Nemours Italiana Srl, mentre Luigi Nardella del Consorzio di Bonifica della Capitanata parlerà de "La coltura del pomodoro nella infrastruttura irrigua del Consorzio", infine l'intervento di Davide Parisi di Evja sarà incentrato su "Helping farmers to make the best decisions".

Seguiranno le conclusioni e il dibattito.


I partecipanti all'evento appartenenti agli Ordini professionali conseguiranno crediti formativi professionali.

Nessun commento:

Posta un commento