giovedì 27 luglio 2017

Incontro a Washington tra il ministro Martina e il segretario Perdue su tutela reddito agricoltori e commercio

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina ha incontrato a Washington il neo Segretario all'Agricoltura dell'amministrazione americana Sonny Perdue.

L'incontro ha offerto l'occasione per avviare un primo confronto tra i due Paesi in vista del G7 agricolo, in programma a Bergamo il 14 e 15 ottobre, su temi cruciali come la tutela del reddito degli agricoltori e degli allevatori davanti alle crisi dovute all'instabilità dei mercati e ai cambiamenti climatici.

"Anche gli Stati Uniti, - ha affermato il Ministro Maurizio Martina - pur avendo un modello radicalmente diverso dal nostro, hanno la necessità di trovare nuovi strumenti di tutela del reddito di fronte alle crisi di mercato e a quelle climatici ambientali che mettono sempre di più in seria difficoltà le nostre economie agricole. Il primo Farm Bill di questa amministrazione sarà quindi chiamato ad assumere impegni diversi, proprio come avviene da noi in Europa con la riforma della nuova Politica agricola comune, che deve rispondere a necessità concrete."
Al centro della discussione anche alcuni dossier agroalimentari di natura commerciale tra Italia e USA.

"È necessario lavorare ancora per armonizzare gli standard sanitari e fitosanitari - ha concluso Martina - garantendo ai consumatori il massimo della sicurezza e della trasparenza e cercando, al tempo stesso, di abbassare i costi per le nostre aziende e sviluppare buone relazioni. Sulle reciproche prospettive commerciali e di tutela, esprimiamo punti di vista differenti, sul valore delle Indicazioni Geografiche in primis. L'impegno resta comunque massimo per trovare un utile punto di incontro."


Fonte: Mipaaf

Nessun commento:

Posta un commento