martedì 17 ottobre 2017

Ismea, partiti i concorsi per il ricambio generazionale

Al via due concorsi che contribuiscono a sviluppare il ricambio generazionale in agricoltura. "Nuovi Fattori di Successo" e "Talenti da coltivare", dedicati ai giovani agricoltori, prevedono una premialità innovativa, tesa a un obiettivo di reale crescita delle capacità imprenditoriali e di diffusione delle buone pratiche agricole, a vantaggio delle aziende selezionate.

Il primo, "Nuovi Fattori di Successo", realizzato dall' Ismea nell'ambito della Rete Rurale Nazionale,  è giunto alla sua sesta edizione, e seleziona buone pratiche nello sviluppo rurale, realizzate da giovani agricoltori e finanziate dall'Unione Europea. Saranno 12 le aziende selezionate, le cui esperienze saranno diffuse attraverso prodotti divulgativi specifici a marchio RRN, nel corso di vari eventi nazionali e internazionali. Le prime tre aziende classificate nella graduatoria finale, inoltre, saranno protagoniste di tre documentari (film in hd). Il programma di attività prevede - come di consueto - che le aziende selezionate saranno premiate durante una cerimonia istituzionale durante un evento di carattere nazionale.

Il secondo, "Talenti da coltivare", realizzato dall'Ismea in attuazione delle politiche nazionali del Mipaaf a sostegno dell'imprenditorialità giovanile in agricoltura, porterà a selezionare 20 imprese agricole condotte da giovani agricoltori interessati a partecipare alla manifestazione fieristica "Alimentaria" (Barcellona 16-18 aprile 2018), e prevede azioni formative che avranno il fine di sviluppare le capacità competitive e commerciali e facilitare la propensione all'internazionalizzazione dei giovani agricoltori, attraverso l'incontro con esperti di massimo livello.

Autore: Uci Unione Coltivatori Italiani

Nessun commento:

Posta un commento