mercoledì 22 novembre 2017

Trasferta cinese per Macfrut

A Macfrut  bagagli pronti per il viaggio in Cina. La trasferta in  Estremo Oriente, in programma dal 20 al 25 novembre,  prevede diversi appuntamenti: a Guangzhou (più nota in occidente come Canton) in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo e a Shanghai per la partecipazione alla I° edizione di Mac Fruit Attraction China all’interno della fiera Horti Cina.

La Cina è oggi  considerata uno dei mercati più strategici  per i prodotti dell’agroalimentare e sta diventando un interessante mercato anche per il comparto dell’ortofrutta. In particolare  ricordiamo lo sviluppo dell’export oltremare del kiwi italiano, che in Cina è passato dalle 1.012 tonnellate nel 2010 alle 10.580 del 2016.

La prima tappa del viaggio  si svolge il 20 e 21 novembre a Guangzhou con la presentazione delle fiere  Macfrut e  Cibus a operatori della filiera ortofrutticola e agroalimentare  nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo, la kermesse promossa dal Governo italiano e alla quale  ha aderito anche la Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di consolidare il nostro agroalimentare sul mercato cinese.  La manifestazione sarà inoltre occasione per il debutto dell’accordo strategico tra le fiere Cibus e Macfrut, siglato pochi mesi fa e finalizzato a fare sistema sul piano dell’incoming di operatori e buyer esteri.

La delegazione - composta dal presidente di Macfrut Renzo Piraccini, da Marcella Pedroni International Affairs Manager di  ‎Fiere Parma e sul fronte istituzionale dal presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e dagli assessori all’Agricoltura  Simona Caselli e Palma Costi alle Attività produttive -  si trasferisce poi a Shangai dove, dal 22 al 24 novembre, si tiene la prima edizione di Mac Fruit Attraction  China.

La fiera,  organizzata da Fiera Madrid  e Cesena Fiera  in collaborazione con VNU Exibition Asia,  vede la partecipazione di 26 aziende italiane  in rappresentanza dell’intera filiera:  dai  settori sementiero, produttivo e dei mezzi tecnici, al  trade  e al packaging. A questi si aggiunge la presenza dei due partner e sponsor  di Macfrut, Unicredit e Coface.

Tra le iniziative in programma a Mac Fruit Attraction c’è la  conferenza di presentazione, insieme al CSO, della edizione 2018 di Macfrut. Nell’occasione saranno invitati 50 buyer cinesi  a prendere  parte a Cibus ed a Macfrut, favoriti dalla vicinanza di date delle due manifestazioni. La missione proseguirà poi per Pechino dove sono previsti una serie di incontri istituzionali con le autorità cinesi.

“Queste iniziative in Cina finalizzate a presentare la filiera ortofrutticola e Macfrut come fiera internazionale di riferimento  sono  di grande importanza  proprio per la potenzialità dei mercati dll’estremo oriente - dichiara il presidente di Macfrut Renzo Piraccini  -  Inoltre per noi  è motivo di particolare orgoglio realizzare  Mac Fruit Attraction China a Shangai; crediamo che questa  nuova kermesse curata insieme alla Fiera di Madrid  sia  una vetrina strategica per le nostre aziende e per concretizzare le strategie di incoming di operatori internazionali”.

Ufficio stampa Macfrut
Filippo Fabbri – Giulia Fellini

Agenzia PrimaPagina  0547/24284

Nessun commento:

Posta un commento