giovedì 7 dicembre 2017

Il suolo è una risorsa preziosa e i fertilizzanti sono suoi alleati

Assofertilizzanti, l'Associazione di Federchimica che rappresenta le imprese che producono fertilizzanti, celebra il 5 Dicembre la Giornata Mondiale del Suolo 2017 , ricordando l'importanza di questa risorsa non rinnovabile, da cui dipende l'esistenza della vita vegetale, animale e umana.

Il suolo è un elemento cardine della biodiversità, una matrice viva, limitata, in costante evoluzione e cambiamento: fornendo alla pianta i nutrienti necessari quali, ad esempio, azoto, fosforo e potassio, determina la qualità dei raccolti.

“Il suolo è una risorsa preziosa e i fertilizzanti sono suoi alleati: hanno un ruolo fondamentale nel fornire i nutrienti principali e secondari che integrano e preservano la fertilità del suolo che è il substrato di crescita delle colture agrarie ed incide in maniera determinante sulla loro espressione produttiva. E' incredibile come in una realtà in cui tutti parlano di alimentazione, cucina e, in generale, di benessere, troppo spesso ancora si sottovaluti l'importanza del suolo”.

E' quanto dichiarato da Francesco Caterini, Presidente di Assofertilizzanti, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo istituita dalla FAO, l'organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di Cibo e Agricoltura.


“I fertilizzati contribuiscono ad aumentare in maniera significativa i nostri raccolti e ad affrontare le sfide dei prossimi anni: sfamare i 9 miliardi di abitanti che popoleranno il nostro pianeta nel 2050. Conciliare la tutela del suolo e della terra, con una produzione agricola capace di soddisfare la crescente domanda alimentare, nel pieno rispetto della salute umana e ambientale, è l’obiettivo principale dell'agricoltura di oggi e di domani”, ha concluso Caterini.

Nessun commento:

Posta un commento