venerdì 1 dicembre 2017

L’orgoglio di fare i contadini

Partiamo da questo monito: riscoprire l’orgoglio di fare i contadini. Una figura per troppo tempo messa ai margini frutto di preconcetti sociali, secondo i quali in agricoltura servivano solo ed esclusivamente le braccia e niente più.

Relegare la figura del contadino a semplice produttore di cibo è troppo riduttivo e collide con la realtà. L’abbiamo ribadito più volte non si tratta di produrre cibo facendo solo terra, ma al contrario cercare ogni giorno col proprio lavoro quotidiano di “fare territorio”, presidiandolo, avendone cura, cercando di raccontare l’agricoltura, cercando di raccontare le eccellenze che quel territorio è in grado di esprimere, facendosi ambasciatori della propria terra e territorio.

Oggi c’è una realtà più dinamica e ben vengano contadini che hanno fatto un percorso di studi, che abbiano una nuova sensibilità. Noi Contadini per Passione ci siamo approcciati all’agricoltura senza ereditare alcun modello, ma valorizzando le nostre sensibilità, i nostri percorsi di vita e anche di studio.

In questo momento storico è in atto una vero e proprio Rinascimento Agricolo, in cui su un piano di equilibrio sociale, i protagonisti principali sono i contadini e i consumatori-coproduttori che insieme hanno stretto un patto una sinergia, forti di una comune condivisione di valori e di obiettivi: agricoltura biologica, rispetto per l’ambiente, cultura ed attenzione per il cibo.

Tutto questo è quello che sta avvenendo e noi siamo orgogliosi di essere i protagonisti insieme a voi di questo cambiamento, che porterà di sicuro ad una maggiore sensibilizzazione verso le problematiche ambientali, quindi si , siamo orgogliosi di “fare i contadini”.

I Valori
Parlare di valori è necessario per aiutare chi non ci conosce a comprendere il senso delle nostre scelte quotidiane, il nostro modo di essere, i nostri obiettivi.

Famiglia
Il lavoro è una passione che rafforza quotidianamente il nostro legame familiare, un Valore che attraversa le generazioni, concilia le nostre differenti personalità, ci vede tesi nella creazione meticolosa, è il valore aggiunto che crea un gusto unico, con profumi, sapori e colori che ci raccontano in ogni prodotto.

Tradizione
Crediamo nella forza del passato, di una storia ricca di insegnamenti, raccomandazioni, consigli, esperimenti che hanno guidato le nostre scelte nell’inseguire e realizzare questo grande sogno. Il fascino del lavoro manuale, la cura scrupolosa di ogni fase di lavoro è il nostro modo per rispettare e tenere vive le tradizioni.

Innovazione e Sperimentazione
Tra le nostre tradizioni c’è sempre stata la consapevolezza che per puntare all’eccellenza occorre fare il miglior uso dell’Innovazione e della Sperimentazione. Oggi continuiamo a sperimentare metodi e strumenti innovativi ma sempre con un solo obiettivo: la qualità del prodotto.

Territorio e Natura
Raccogliamo i frutti della terra. Le loro qualità dipendono dalla cura che mettiamo nel lavorare la terra e dal modo nel quale rispettiamo la natura. Ci sentiamo parte integrante del nostro territorio, favorito da un clima eccezionale, consapevoli che solo da questa condivisione e da questo rispetto possono nascere prodotti capaci di eccellere.



Nessun commento:

Posta un commento