mercoledì 20 dicembre 2017

Patentino trattore: è corsa contro il tempo

Si avvicinano sempre di più le scadenze per l’ottenimento dell’Abilitazione all’uso dei trattori agricoli o forestali, una sorta di patentino trattore obbligatorio previsto dal Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08) e dalle successive integrazioni (in particolare l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012)

a cura di Davide Giordano

L’ultima proroga è stata rilasciata dal Governo con il c.d. Milleproroghe 2016, ovvero il D.L. 244 del 30/12/16. Questa norma ha spostato il termine di entrata in vigore dell’obbligo di abilitazione all’uso delle macchine agricole al 31/12/2017, confermando poi la possibilità di effettuare i corsi di aggiornamento nei 12 mesi successivi a tale data.

Il patentino trattore è necessario per tutte le tipologie di trattori utilizzati in ambito agricolo o forestale.
È da notare come nell’Accordo sopra citato sia espressamente indicato inoltre che il patentino trattore è sufficiente anche per utilizzare in ambito agricolo le attrezzature per sollevare carichi, scavare, livellare, aprire piste o sgombrare neve. Si tratta di una notevole facilitazione per gli operai agricoli, e a tal scopo facciamo un esempio: se ad un trattore agricolo colleghiamo un caricatore frontale, grazie a questa estensione l’operatore può continuare ad utilizzarlo senza problemi; se il legislatore non avesse così deliberato, lo stesso operatore avrebbe dovuto conseguire anche l’abilitazione per le macchine movimento terra, con un notevole impegno sia in termini economici che di tempo. Tenendo conto quindi delle varie proroghe e di tutte le diverse casistiche.



Riassumiamo un attimo le possibili situazioni nella tabella sottostante.
Caso
Cosa fare
Entro quando
Nuovo operatore, assunto o incaricato dell’uso delle attrezzature a partire dal 01/01/2018, senza nessuna esperienza
Corso completo per l’ottenimento dell’abilitazione con verifica finale
Prima dell’utilizzo delle attrezzature
Operatori che alla data del 31/12/2017 risultano già incaricati dell’uso delle attrezzature, ma non hanno almeno 2 anni di esperienza
Corso completo per l’ottenimento dell’abilitazione con verifica finale
Entro il 31 Dicembre 2019
Operatori che alla data del 31/12/2017 sono in possesso di esperienza documentata nell’utilizzo delle attrezzature (almeno 2 anni)
Corso di aggiornamento con verifica finale
Entro il 31 Dicembre 2018
Caso particolare: operatori che hanno seguito corsi di formazione non a norma (durata ridotta, mancanza della verifica finale, etc.)
Corso di aggiornamento con verifica finale
Entro il 31 Dicembre 2019


Fonte: Trattori Supermarket

Nessun commento:

Posta un commento