giovedì 25 gennaio 2018

Fieragricola, raggiunta quota 1.000 espositori, 15% esteri

Dieci padiglioni espositivi, oltre 1.000 espositori dei quali il 15% da Paesi esteri; una superficie netta di 57mila metri quadrati (+4,4% sull'edizione precedente), un'area esterna dinamica di 7.500 metri quadrati allestita per testare macchine agricole come fossero in campo, 980 animali da allevamento (+63,3%), delegazioni commerciali provenienti da 33 Paesi esteri, e tre concorsi sulle razze bovine (compreso il debutto della mostra europea della Limousine), più di 120 convegni in calendario nei quattro giorni di manifestazione (31 gennaio-3 febbraio), durante i quali sono previsti corsi di abilitazione professionale alla guida delle trattrici. Sono alcuni dei numeri della 113/ma Fieragricola, rassegna internazionale dedicata all'agricoltura, in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio.

La manifestazione, nata nel 1898, è stata presentata questa mattina a Roma, e conta di superare gli oltre 140mila visitatori dell'ultima edizione. "Da 120 anni Fieragricola scommette sulla modernizzazione e se eravamo innovativi allora affiancando i primi motori ai cavalli lo saremo ancor di più oggi''- ha detto il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, secondo il quale ''il futuro del comparto poggia su tre grandi pilastri la specializzazione, la multifunzionalità e la sostenibilità, nel senso più ampio del termine, che comprende i diversi aspetti economici, sociali e ambientali».


Il format di Fieragricola 2018, ha detto il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, si lega ai temi dell'innovazione con un dialogo rivolto a un pubblico professionale, ma ampio: dagli allevatori alle imprese agromeccaniche, agronomi e professionisti. ''Verona e la Fiera sono cresciute insieme - ha sottolineato il sindaco di Verona, Federico Sboarina - e la città fonda le proprie radici sull'agricoltura, e da questo settore vuole fare il salto. La Fiera, così come l'Arena e la lirica, sono infatti un trampolino di lancio nel mondo del brand Verona e la città è pronta ad accogliere le decine di migliaia di espositori e visitatori di Fieragricola''.(ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento