lunedì 19 febbraio 2018

Appello Fao-Ocse, investimenti responsabili in agricoltura


L' Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) hanno lanciato  a Parigi un progetto pilota per dare il via all'applicazione pratica delle Linee Guida OCSE-FAO per Filiere di Approvvigionamento agricolo Responsabili con 30 aziende leader del settore.

Il progetto mira a migliorare la messa in atto della Guida e degli standard adottati a livello internazionale per filiere di produzione, approvvigionamento e distribuzione responsabili nel settore agricolo. Le Linee Guida OCSE per le Aziende Multinazionali, adottate nel 1976 e i Principi per Investimenti Responsabili in Agricoltura e nei Sistemi Alimentari della Commissione per la Sicurezza Alimentare Mondiale - approvate dai governi e dai rappresentanti del settore privato e della società civile nel 2014 - sono strumenti internazionali fondamentali per una condotta responsabile delle attività commerciali. Partendo da questi strumenti le Linee Guida OCSE-FAO per Filiere di Approvvigionamento Responsabile nel settore Agricolo sono state sviluppate con il sostegno di un ampio gruppo di stakeholder, formato da rappresentanti dei governi, del settore privato, dei lavoratori e della società civile. forniscono alle imprese strumenti pratici per rispettare questi e altri standard per una condotta commerciale responsabile.

Il lancio del progetto pilota aiuterà le imprese a migliorare la propria capacità di operare senza avere un impatto negativo sulle persone, l'ambiente e la società, oltre a contribuire alle sfide globali alla sostenibilità.



Nessun commento:

Posta un commento